Legalcommunity Energy Awards 2022, tutti i vincitori
Agli East End Studios di Milano si sono svolti i Legalcommunity Energy Awards 2022. La cerimonia è stata l’occasione per celebrare le eccellenze del mercato legale attive nel comparto energetico e delle infrastrutture.
La nona edizione dell’evento, organizzata da Legalcommunity.it, ha visto il conferimento dei riconoscimenti attribuiti dalla giuria alle eccellenze che, grazie alle loro attività, si sono distinte maggiormente nel corso degli ultimi 12 mesi.
Di seguito i vincitori di tutte le categorie con le relative motivazioni:
AVVOCATO DELL’ANNO
Francesco Puntillo – Gianni & Origoni
Da anni considerato punto di riferimento del mercato energetico italiano oltre che un energy lawyer puro. Secondo i clienti offre un servizio all’avanguardia e innovativo in materia di energia verde. Segue i maggiori player del mercato in operazioni sempre strategiche.
STUDIO DELL’ANNO
Orrick
Tra i più attivi in Italia grazie al network consolidato e alla capacità generativa del suo leader, lo studio si distingue per il team specializzato attivo su tutti i fronti e per le operazioni di alto profilo, oltre che per le numerose iniziative di sistema finalizzate a favorire la transizione energetica del Paese.
THOUGHT LEADERSHIP
Lorenzo Parola – Herbert Smith Freehills
Clienti, competitor e operatori del settore unanimi nel definire il professionista un vero leader del mercato dell’energia. Oltre alla competenza e al profondo know how, il professionista spicca per la sua visione innovativa, la gestione perfetta di situazioni complesse, una naturale inclinazione al problem solving.
AVVOCATO DELL’ANNO FINANCE
Carola Antonini – Chiomenti
Con il suo team, tra i più quotati in ambito finance, la professionista assiste i principali player italiani e internazionali in finanziamenti di progetto, finanziamenti straordinari e ristrutturazioni aziendali.
STUDIO DELL’ANNO FINANCE
Legance
Negli ultimi 12 mesi, il gruppo è stato coinvolto in numerose operazioni finance sia nel settore dell’energia che in quello delle infrastrutture. Il gruppo comprende 30 professionisti che hanno maturato una notevole esperienza con particolare attenzione alla transazione green.
AVVOCATO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Pierpaolo Mastromarini – Bird & Bird
Ha contribuito alla crescita della practice rendendola un asset strategico per lo studio. Ha seguito numerosi progetti fotovoltaici e project bond. Secondo il mercato, combina una profonda conoscenza del credito bancario e una comprensione commerciale in tutto il comparto energetico.
STUDIO DELL’ANNO PROJECT FINANCE
Norton Rose Fulbright
Il team offre consulenza consolidata ai principali operatori dell’energia italiani e internazionali e a banche d’affari. Ha seguito ad esempio il finanziamento di numerosi impianti solari fotovoltaici situati in svariate regioni.
AVVOCATO DELL’ANNO CORPORATE M&A
Carlo Montella – Orrick
Oltre alla competenza e alla conoscenza approfondita del mercato, il professionista si distingue anche per il suo approccio manageriale che gli permette di intercettare operazioni strategiche sia nel comparto fotovoltaico che in quello oil & gas.
STUDIO DELL’ANNO CORPORATE M&A
BonelliErede
Con un grande track record, lo studio nel corso nel 2021 ha seguito una delle operazioni di M&A più importati nel settore infrastrutture, sia per il valore economico che per l’importanza degli attori coinvolti.
AVVOCATO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE
Oriana Granato – EY
Con la capacità tecnica che la contraddistingue, è nota sul mercato per la sua attività di consulenza a tutto tondo: dall’acquisizione al finanziamento, passando per lo sviluppo, la costruzione e la gestione di infrastrutture e asset energetici.
STUDIO DELL’ANNO INFRASTRUTTURE
Ashurst
Lo studio è considerato leader di mercato nei progetti infrastrutturali in Italia, in particolare nelle operazioni di project finance ed è regolarmente coinvolto nella strutturazione e finanziamento di grandi progetti strategici per il Paese.
AVVOCATO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Antonio Palazzolo – Legance
Il professionista è stato protagonista di una delle operazioni più innovative del settore, l’accordo tra due importanti player dell’energia e delle infrastrutture sostenibili che ha rafforzato la strategia di transizione energetica dei soggetti coinvolti.
STUDIO DELL’ANNO INNOVAZIONE
Orrick
Tra i numerosi progetti innovativi, ricordiamo una operazione strategica per l’e-mobility in Italia e in Europa, finalizzata a facilitare la transizione energetica attraverso l’elettrificazione dei trasporti.
AVVOCATO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
Eugenio Tranchino – Watson Farley & Williams
Grazie agli ottimi rapporti con i principali attori dell’industry, è sempre aggiornato sulle ultime novità legislative. Il suo pensiero innovativo, il suo approccio propositivo e problem solving sono elementi molto apprezzati.
STUDIO DELL’ANNO FONTI RINNOVABILI
L&B Partners
Secondo gli operatori del settore, lo studio è cresciuto notevolmente nel corso dell’ultimo anno sia sul piano quantitativo, intercettando un gran numero di mandati, che su quello qualitativo: “hanno una prospettiva pratica con soluzioni business-oriented”.
AVVOCATO DELL’ANNO PENALE
Niccolò Bertolini Clerici – Legance
La riconosciuta expertise in materia di diritto penale si sposa perfettamente ad una approfondita e dettagliata conoscenza dell’industry. Questa caratterista porta il professionista ad ottenere largo consenso.
STUDIO DELL’ANNO PENALE
Gebbia Bortolotto Penalisti Associati
La consulenza verte soprattutto sul tema della salute, sicurezza sul lavoro e della tutela dell’ambiente, aree nelle quali lo studio ha maturato un’esperienza ormai decennale. Ha seguito cause importanti per conto di multinazionali attive nel settore della produzione e fornitura di energia.
AVVOCATO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Cristina Martorana – Legance
Secondo voci di mercato, “offre sempre un grande contributo, la sua consolidata esperienza permette la perfetta gestione dei progetti aziendali”. Con il suo team ha seguito contenziosi complessi che hanno e stanno influenzando il mercato.
STUDIO DELL’ANNO CONTENZIOSO
Sticchi Damiani
Secondo i clienti, “l’esperienza e reputazione dei professionisti aiutano ad acquisire risultati soddisfacenti in tempi ragionevolmente rapidi”. Il team ha un approccio pratico e comprende perfettamente le esigenze aziendali.
AVVOCATO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Domenico Segreti – RaffaelliSegreti
Secondo i clienti, il suo punto di forza è saper trovare soluzioni legali concrete a questioni complesse, in tempi rapidi. Nel 2021 il suo studio ha incrementato l’attività acquisendo nuovi clienti attivi nel fotovoltaico.
STUDIO DELL’ANNO AMMINISTRATIVO AMBIENTALE
Sticchi Damiani
Il mercato riconosce allo studio grande esperienza e conoscenza approfondita del diritto amministrativo ambientale associata al mercato dell’energia. Oltre alla proficua attività di consulenza, lo studio si fa notare anche in contenziosi e ricorsi al Tar.
AVVOCATO DELL’ANNO OIL & GAS
Lorenzo Parola – Herbert Smith Freehills
Con un track record di qualità, operazioni di M&A di alto profilo e uno standing professionale ampiamente riconosciuto dal mercato, il professionista conquista consensi tra gli operatori dell’oil & gas. “Ha capacità negoziali eccellenti”.
STUDIO DELL’ANNO OIL & GAS
Cleary Gottlieb
Lo studio segue storicamente i maggiori player del settore e, nel corso dell’anno, è stato protagonista di numerose operazioni nel comparto oil & gas. Il team vanta una grande reputazione internazionale.
BEST PRACTICE INFRASTRUTTURE
Clifford Chance
Il team, multidisciplinare e cross- border, si è occupato di una delle più significative acquisizioni nel settore delle smart mobility e dei sistemi di trasporto intelligente, con estrema professionalità e competenza
PROFESSIONISTA DELL’ANNO TAX ENERGY
Pietro Bracco – AndPartners
Il professionista si conferma leader nel mondo del tax energy. Il mercato riconosce la sua esperienza ed il suo know how, nonché il suo posizionamento di rilievo nel settore. Ha operato in un vario range di attività, dalla fiscalità internazionale all’M&A.
STUDIO DELL’ANNO TAX ENERGY
Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati
Dal contenzioso tributario alla due diligence fiscale in operazioni di M&A, lo studio segue con continuità importanti operatori dell’energia, soprattutto utilities e fonti rinnovabili. Secondo molti, il brand dello studio è sinonimo di qualità e autorevolezza.
AVVOCATO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
Giorgio Candeloro – Freshfields
Responsabile del dipartimento, ha un track record di qualità. Punto di riferimento del mercato per la materia regolamentare, segue situazioni complesse per clienti di rilievo nazionale ed internazionale.
STUDIO DELL’ANNO REGULATORY ANTITRUST
BonelliErede
Il team è stato particolarmente apprezzato per la competenza, le capacità tecniche e la conoscenza del mercato. Segue clienti leader nel settore di appartenenza.
AVVOCATO DELL’ANNO SOSTENIBILITÀ
Carlo Montella – Orrick
Molto attento alle tematiche, partecipa a numerose iniziative sul tema. Il mercato gli riconosce la capacità di affiancare progetti di crescita sostenibile e di offrire strumenti e prodotti innovativi al mercato.
STUDIO DELL’ANNO SOSTENIBILITÀ
Baker McKenzie
Lo studio ha assistito una tra le più importanti società italiane nello sviluppo della propria strategia di sostenibilità e nell’implementazione di molti progetti forestali e di sostenibilità in tutto il mondo.
GENDER EQUALITY TEAM
Salvini e Soci
Lo studio si dimostra leader nella parità di genere: il team è composto per il 52% da donne, distribuite con equilibrio tra le diverse seniority. Anche il 60% del partenariato ad oggi è donna, e il rapporto 1:1 tra i due generi in tutta la pipeline lascia ben presagire sulla durabilità di questo equilibrio.
AVVOCATO DELL’ANNO UTILITIES
Francesco Puntillo – Gianni & Origoni
Professionista dalle eccezionali qualità tecniche, gode di un ottimo standing nel settore. Ha assistito clienti chiave nel settore delle utilities in Italia, aiutandoli ad ottenere i propri obiettivi con grande efficienza.
STUDIO DELL’ANNO UTILITIES
Gattai, Minoli, Partners
Studio di riferimento di realtà italiane d’eccellenza attive nel settore che vengono assistite con tempestività di risposta e professionalità. I clienti ne apprezzano la trasversalità e l’approccio business-oriented.
AVVOCATO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Michele Di Terlizzi – L&B Partners
Il mercato riconosce la sua consolidata esperienza nel settore. Nell’anno di riferimento ha guidato un gruppo multidisciplinare nello sviluppo di diversi progetti per conto di primarie aziende italiane ed estere.
STUDIO DELL’ANNO EFFICIENZA ENERGETICA
Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Il team ha assistito efficacemente clienti su progetti innovativi e finalizzati al raggiungimento della carbon neutrality. Proficua l’attività anche in tema di sostenibilità ed economia circolare.
AVVOCATO DELL’ANNO ARBITRATI
Paolo Zamberletti – K&L Gates
Il professionista ha preso parte ad arbitrati internazionali che hanno coinvolto aziende strategiche del comparto dell’energia. Apprezzato soprattutto da operatori oil & gas, si distingue per l’approccio proattivo.
STUDIO DELL’ANNO ARBITRATI
Satta Romano & Associati
Attivo in complessi arbitrati internazionali in materia di energia, lo studio si distingue per lo standing autorevole e le competenze tecniche dei professionisti.