GIM Legal con Canaima Fund Lux per lo scambio di bond venezuelani in Italia
GIM Legal, con un team composto dal managing partner Luigi Rizzi (nella foto), dall’associate Manuela Rasori e dalla junior associate Anna Laura Pisu, ha assistito la società lussemburghese Canaima Fund Lux nella redazione del documento informativo di offerta relativamente allo scambio in Italia di obbligazioni sovrane venezuelane detenute dai clienti professionali di diritto in altri strumenti finanziari.
Si tratta della prima operazione in Italia per lo scambio di obbligazioni venezuelane presenti sul mercato dal default della Repubblica Bolivariana del Venezuela del 2017.
I bond emessi dal governo venezuelano e Pdvsa – Petróleos de Venezuela (in default) saranno scambiati con notes emesse dal veicolo di cartolarizzazione lussemburghese Canaima Fund Lux, al fine di favorire il recupero – in tutto o in parte – dei crediti incorporati nei titoli di debito distressed. L’operazione è rivolta a investitori istituzionali e professionali.
Il commento
“Si tratta di un’operazione quasi unica nel suo genere per la rilevanza che avrà in Italia e all’estero, tenuto conto che il default del 2017 in Venezuela è stato pari a quasi 65 miliardi di dollari” spiega Luigi Rizzi, managing partner di GIM Legal e responsabile del team. “A cinque anni dal default – conclude – essere riusciti ad individuare e realizzare soluzioni che hanno riportato sul mercato dei capitali le obbligazioni sovrane venezuelane testimonia l’expertise e la professionalità di GIM Legal, anche in operazioni transfrontaliere e particolarmente delicate”.