Gli avvocati nell’odv del Comitato italiano per l’UNICEF
È stato costituito il nuovo organismo di vigilanza del Comitato Italiano per l’UNICEF. La fondazione, guidata dalla presidente Carmela Pace, ha individuato tre componenti: si tratta degli avvocati Elisabetta Busuito (nella foto a sinistra), nominata presidente dell’organo di controllo, e Roberto Limitone (nella foto a destra), insieme a Mariangela Leonardi, quale membro interno.
Busuito è partner di B – società tra avvocati ed è attiva da quasi trent’anni nell’assistenza ad aziende e amministratori per reati societari, tributari, fallimentari e contro il patrimonio. L’avvocato Roberto Limitone si occupa di diritto societario e commerciale, anche con riguardo particolare alla compliance aziendale.
L’odv di UNICEF, in ossequio alla normativa, è tenuto a vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione e in particolare sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile adottato dalla Onlus e sul suo concreto funzionamento.
Il Comitato Italiano per l’UNICEF, istituito nel 1974, conta ormai più di cinquemila volontari su tutto il territorio nazionale, 276 mila donatori e oltre 65 milioni di euro raccolti. La Onlus lavora quotidianamente per garantire la sopravvivenza, la protezione e lo sviluppo delle potenzialità di ogni bambino e bambina, con speciale cura per quelli più fragili e vulnerabili. Tra i compiti principali c’è quello di raccogliere fondi per sostenere i programmi nei Paesi in via di sviluppo, oltre a informare e sensibilizzare l’opinione pubblica su diritti e bisogni dell’infanzia e dell’adolescenza a livello globale.