Cappelli RCCD, EY e White&Case nel trasferimento a Hines di 20 asset logistici

Lo studio legale Cappelli RCCD ed EY hanno assistito Hines, player real estate attivo a livello globale, nell’accordo vincolante per l’investimento off-market per l’acquisizione di 20 asset logistici situati tra l’Emilia-Romagna e la Lombardia. L’operazione, effettuata attraverso il fondo italiano HEVF II Italy E gestito da Prelios sgr, per conto del fondo discrezionale Hines European Value Fund (HEVF 2), prevede l’acquisto del portafoglio immobiliare da quattro distinte società venditrici e la contestuale locazione per 15 anni del medesimo al gruppo Snatt Logistica, attivo nel settore della logistica per terze parti, cosiddetta 3PL, con focalizzazione esclusiva sul mercato del fashion.

Il team di Cappelli RCCD è stato coordinato dal partner Alessandro Vespa (nella foto a sinistra), il quale ha curato anche tutti gli aspetti relativi alla struttura legale, contrattuale, real estate e corporate dell’operazione, coadiuvato dalla associate Isabella Fascì. La partner Morena Bontorin, con la counsel Silvia Pasqualini, la associate Deborah De Rosa e il junior associate Piero Piccolo, ha prestato assistenza ad Hines in relazione a tutti gli aspetti relativi al contratto di finanziamento sottoscritto con le banche. Il partner Gabriele Buratti, con gli associate Matteo Corona e Corrado Ghielmi, ha assistito Hines in tutti gli aspetti regolamentari e contrattuali relativi all’istituzione del fondo.

EY ha agito al fianco di Hines nella negoziazione degli aspetti fiscali con il venditore e nell’ambito della procedura di finanziamento, nella fase di due diligence e nella strutturazione dell’operazione, con un team cross border guidato dal partner Alessandro Padula. Il team italiano di EY è stato coordinato dai senior manager Mario Naydenov (nella foto al centro) e Aurelio Pensabene, coadiuvati dai senior Pamela Nittoli e Domenico La Barca. Il team di EY Lussemburgo, coordinato dal partner Dietmar Klos coadiuvato dal senior manager Gergely Szatmari, ha assistito Hines per gli aspetti fiscali di diritto lussemburghese relativi all’operazione. EY ha assistito Hines anche nell’ambito della due diligence finanziaria con un team guidato dal partner Andrea Scialpi e dal senior manager Natalia Petrova, coadiuvato dal senior Francesco Dasso.

White & Case ha assistito Snatt Logistica e le altre società venditrici in relazione agli aspetti di struttura legale, contrattuali, real estate e corporate dell’operazione, nonché con riferimento ai profili finanziari relativi agli asset ricompresi nel portafoglio, con un team che ha compreso i partner Alessandro Zappasodi (nella foto a destra) e Giuseppe Barra Caracciolo, insieme all’associate Andrea Pretti. Lo studio DiCierre, con la partner Gigliola Di Chiara ha assistio Snatt Logistica in merito agli aspetti di carattere fiscale.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE