DLA Piper lancia due iniziative per migliorare l’ambiente di lavoro

DLA Piper ha lanciato due iniziative per rafforzare il senso di appartenenza allo studio dei professionisti, accorciando le distanze create dalla pandemia e migliorando l’ambiente di lavoro.

La prima iniziativa è Community: una sede di incontro, confronto e dialogo di cui faranno parte tutti i professionisti dell’insegna, esclusi i soci e gli of counsel.

Nel corso degli incontri periodici di Community i professionisti potranno discutere idee ed elaborare progetti da sottoporre al management dello studio su tutti i temi legati alla vita professionale – l’ambiente e le condizioni di lavoro, i percorsi di crescita, i progetti di innovazione, la formazione professionale, etc. – ma anche organizzare iniziative di incontro e socializzazione; i rappresentanti di Community, inoltre, parteciperanno, con funzioni consultive, alla discussione con il management dello studio di progetti e iniziative che hanno un impatto diretto sui professionisti. Le iniziative di Community saranno coordinate da un consiglio direttivo composto da otto membri eletti da e tra i professionisti e le professioniste, nel rispetto della parità di genere.

La seconda iniziativa è Respectful Business: un pacchetto di misure che riprendono e armonizzano le policies già esistenti, con l’obiettivo di migliorare l’ambiente di lavoro. A questo fine lo studio ha messo a punto delle linee guida che ruotano intorno al concetto di “rispetto”, un valore fondante che deve guidare tutti i comportamenti dei professionisti, anche nei momenti di maggiore difficoltà e tensione. Le linee guida affrontano e disciplinano temi molto impegnativi: lo smart working, la distribuzione dei carichi di lavoro, il bilanciamento tra vita personale e impegni lavorativi, il linguaggio da utilizzare con i colleghi e il personale, l’utilizzo degli strumenti digitali.

Secondo Giampiero Falasca (nella foto), people strategist dello studio: «con queste iniziative – che si aggiungono al progetto “Reconnect”, il modello di lavoro agile applicato da ottobre 2021 per superare la fase emergenziale – DLA Piper conferma il proprio impegno per rendere sempre più concreti ed effettivi i valori e i principi di sostenibilità in cui si riconosce la nostra organizzazione professionale. Vogliamo mandare un messaggio chiaro all’interno e all’esterno: crediamo che l’investimento continuo sulla crescita umana e professionale dei nostri talenti sia il fattore chiave per restare competitivi e autorevoli nel mercato legale».

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE