Legance nel finanziamento da 24 milioni per l’impianto di biometano di En Ergon
Legance ha assistito En Ergon, società del gruppo Astea attiva nel servizio idrico integrato, produzione di energia, teleriscaldamento, trattamento dei rifiuti e distribuzione di gas nel territorio marchigiano, e un pool di banche nel finanziamento per 24 milioni di euro di natura sustainable, finalizzato alla realizzazione di un innovativo impianto di produzione di biometano da rifiuti organici di natura domestica, sito nel Comune di Ostra (AN).
Il finanziamento è caratterizzato da un meccanismo di pricing legato al raggiungimento di obiettivi di decarbonizzazione e assicurerà determinati livelli di produzione di biometano e di compost su base annua.
Il pool di banche è stato composto da Intesa Sanpaolo in qualità di sustainability oordinator e banca finanziatrice insieme a Iccrea Banca, Banca di Filottrano e Banca di Credito Cooperativo di Recanati e Colmurano, e Loan Agency Services in qualità di agente.
Le banche sono state assistite da Legance, con un team guidato dal senior counsel Simone Ambrogi e composto, per gli aspetti contrattuali, dalla senior associate Stefania Serena Monghini e, per gli aspetti ambientali e amministrativi, dai senior associate Alice Villari e Lucio di Cicco. Il team ha curato tutti gli aspetti della due diligence regolatoria, concessoria, societaria e contrattuale, nonché la redazione e il perfezionamento del contratto di finanziamento sustainability linked e di tutta la restante documentazione finanziaria e di garanzia.