Bugnion per la tutela del marchio “Pasta Zara” al Tribunale UE
Bugnion, società di consulenza specializzata in proprietà industriale e intellettuale (IP), ha annunciato un importante successo del team di Bugnion Legal nella difesa di Ffauf Italia, società di ristorazione trevigiana conosciuta per il marchio “Pasta Zara”, contro il noto noto brand di abbigliamento Zara, appartenente al gruppo iberico Inditex.
A seguito di una lunga (oltre un decennio) battaglia legale, Ffauf Italia è riuscita a tutelare e difendere il proprio marchio, anch’esso a nome Zara ma registrato per prodotti alimentari, in Italia, già nel lontano 1969, e successivamente anche in diversi paesi dell’Unione Europea.
Il Tribunale dell’Unione Europea, a cui è stata presentata l’opposizione, ha confermato la decisione dell’Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale (EUIPO) di rigettare la richiesta di Inditex di estendere il proprio marchio ai servizi di ristorazione e alle caffetterie.
La difesa di Ffauf nel contenzioso con Inditex è stata affidata al team di Bugnion Legal composto dagli avvocati Paolo Creta, Benedetta Costa, Martina Lazzarotto, insieme al consulente marchi e design Mauro Bronzini (tutti nella foto da sinistra a destra). In particolare, gli avvocati sono riusciti a dimostrare come il marchio “Pasta Zara” fosse di molto precedente alla richiesta avanzata da Inditex nel 2010, in quanto “quello di Ffauf è un marchio che vede le sue origini negli anni ’30, quando il nonno dei 4 fratelli che attualmente gestiscono la società decise di trasferire il proprio stabilimento a Zara, in Croazia, per ampliare il proprio business nella produzione di pasta. In seguito – prosegue la nota stampa di Bugnion – ci fu la guerra civile in ex Jugoslavia, che portò alla chiusura dello stabilimento e al rientro in Italia, finché negli anni ‘60 i vertici societari decisero di associare alla propria pasta il nome Zara proprio in memoria del nonno e di quella prima fabbrica realizzata in Croazia”. I legali sono riusciti in oltre a dimostrare il “pieno utilizzo” da parte di Ffauf dei marchi Zara in campo alimentare, non solo per la pasta ma anche per i prodotti affini, circostanza che ha portato il Tribunale dell’Unione Europea a confermare l’opinione della Commissione dei Ricorsi dell’EUIPO secondo la quale la concessione del marchio Zara di Inditex per servizi di ristorazione avrebbe leso il diritto di esclusiva spettante a Ffauf.