Sixth Street acquista resort a Porto Cervo. GOP, Legance e EY gli studi
Gli studi legali Gianni & Origoni, Legance e EY hanno assistito Sixth Street, società di investimento con oltre 60 miliardi di dollari di asset in gestione, nell’acquisizione – in partnership con la società di consulenza finanziaria indipendente Eidos Partners – di Le Palme Hotel & Resort a Porto Cervo, in Sardegna.
In particolare la struttura è situata a Liscia di Vacca a Porto Cervo, centro principale della Costa Smeralda. La proprietà si compone attualmente di 92 camere d’albergo e comprende una spiaggia privata, un lago, un giardino, un ristorante e una piscina.
L’operazione di Le Palme rappresenta la prima acquisizione di Sixth Street nel settore hotellerie e resort in Italia e fa seguito all’acquisizione di cinque hotel in Spagna nel dicembre 2021. Eidos Partners agirà come asset manager operativo mentre Sixth Street ed Eidos riqualificheranno completamente la proprietà di 17mila mq in un resort a cinque stelle extra lusso con apertura prevista nel 2024. Sixth Street e Eidos sono impegnati nella selezione di una catena alberghiera e di un gestore immobiliare con l’obiettivo di creare una nuova partnership per la gestione in joint venture dell’hotel. Il nuovo investimento si aggiunge al portfolio italiano di Sixth Street che include già i settori logistica, uffici, residenziale, alloggi per studenti e infrastrutture di telecomunicazione.
Gli advisor
Sixth Street è stata assistita da GOP con un team guidato dal partner Massimiliano Macaione (nella foto a sinistra), coadiuvato dal senior associate Aldo Turella per gli aspetti societari / M&A, dalla senior associate Maria Lisa Salvatori per gli aspetti di diritto immobiliare e dal partner Fabio Baglivo per gli aspetti di diritto amministrativo.
Legance ha assistito Sixth Street negli aspetti fiscali con un team guidato dal partner Luca Dal Cerro (nella foto al centro) con il counsel Riccardo Petrelli e con gli associate Fabiana Vietri e Federico De Alfieri.
EY ha agito al fianco di Sixth Street relativamente alle attività di tax e payroll due diligence con un team guidato dal partner Alessandro Padula (nella foto a destra), dai senior manager Aurelio Pensabene e Mario Naydenov, dai manager Chiara Limido e Alberto Berardi e la senior Ludovica Montironi. EY ha anche assistito Sixth Street in connessione alle attività di financial due diligence attraverso un team guidato dal partner Andrea Scialpi, coadiuvato dalla senior manager Natalia Petrova.
Il venditore è stato assistito dal partner Marco Boldrini dello studio BP & Associati.