Tutti gli studi nel passaggio di Biofarma da White Bridge ad Ardian

Il private equity Ardian acquisisce per 1,1 miliardi di euro la maggioranza di Biofarma Group da White Bridge Investments. 

Gianni & Origoni ha assistito Ardian con un team composto dai partner Gianluca Ghersini e Gabriele Ramponi, coadiuvati dalle senior associates Olympia Noemi Foà e In Young Shin, e dagli associates Giovanni Gila, Francesca Leoni e Riccardo Fogliano.

I profili financing sono stati seguiti dallo studio legale Gattai, Minoli, Partners con un team composto dal partner Lorenzo Vernetti dal senior associate Federico Tropeano e dagli associate Viola Mereu e Matteo Zoccolan.

Gitti and Partners ha seguito gli aspetti fiscali e di struttura dell’operazione con un team composto dai partners Diego De Francesco e Paolo Ferrandi, dal counsel Saverio Pizzi, dal senior associate Andrea Tognon, dall’associate Elisa Resmini e dal junior associate Francesco Alessi.

Il venditore White Bridge Investments è stato assistito dallo studio Giovannelli e Associati con un team composto dal partner Matteo Delucchi, dal senior associate Andrea Mossa e dall’associate Nicola Malta.

Gatti Pavesi Bianchi Ludovici ha assistito il venditore per gli aspetti fiscali e tributati dell’operazione con un team composto da Paolo Ludovici e Michele Aprile.

La famiglia fondatrice di Biofarma, infine, la famiglia Scarpa, è stata affiancata dai professionisti di Molaro Pezzetta Romanelli Del Fabbro & Partners.

Biofarma è una società attiva nell’ambito dello sviluppo, produzione e confezionamento di integratori alimentari, dispositivi medici, e cosmetici. Sotto la guida dell’Amministratore Delegato Maurizio Castorina, Biofarma si è affermata in Italia e in Europa nel suo mercato di riferimento attraverso un percorso di aggregazione di società complementari tra loro. Dal 2016, la società è cresciuta da circa €30m ad oltre €230m di fatturato, grazie alla crescita organica a doppia cifra e all’intensa attività di M&A (5 acquisizioni in 4 anni). Ad oggi, quasi il 50% di tale fatturato è sviluppato su mercati internazionali, beneficiando della partnership con vari clienti globali.

La famiglia fondatrice, nelle persone di Germano Scarpa e Gabriella Tavasani, reinvestirà a fianco di Ardian. Maurizio Castorina continuerà a guidare l’azienda come Amministratore Delegato.

nicola.dimolfetta@lcpublishinggroup.it

SHARE