GPBL, Filippo Arena alla guida della practice di diritto pubblico dell’economia a Roma
Filippo Arena (nella foto) entra in Gatti Pavesi Bianchi Ludovici come partner responsabile del dipartimento di Diritto pubblico dell’economia, che coordinerà le practice di Diritto europeo, Diritto amministrativo e Antitrust dalla sede di Roma.
Filippo Arena è stato avvocato dello Stato e, dal 2018, segretario generale dell’AGCM. In precedenza, sempre presso l’AGCM, ha ricoperto prima l’incarico di consigliere giuridico e, successivamente, quello di capo di gabinetto. Nel corso dell’attività professionale ha rappresentato abitualmente lo Stato italiano davanti alla Corte di Giustizia dell’Unione europea in sede di domande di pronunce pregiudiziali e di procedure di infrazione.
Nello specifico, Arena è stato consulente giuridico dell’AGCM (2006-2010); coordinatore del servizio di Procura dell’Avvocatura generale dello Stato (2007-2010); coordinatore della Sez. I bis dell’Avvocatura generale dello Stato – competente alla trattazione degli affari del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, dell’Agenzia delle Entrate dell’Italia settentrionale e delle Regioni (2008-2011). Nel 2011 è stato, prima, consigliere giuridico presso l’Ufficio legislativo del Ministero dello sviluppo economico e, successivamente, capo dell’Ufficio Legislativo del medesimo Ministero.