Gitti e GOP nel lancio del fondo Neva First Italia

Lo studio legale Gitti and Partners ha assistito Neva sgr – società di gestione del gruppo Intesa Sanpaolo – nel lancio del nuovo fondo di investimento alternativo italiano, mobiliare, di tipo chiuso e riservato denominato Neva First Italia, che avrà come Key Investors il “Fondo di Fondi VenturItaly” e il “Fondo di Co-Investimento MiSE”, gestiti da CDP Venture Capital sgr, con un commitment complessivo pari a 10 milioni di euro. Ai fini dell’investimento, CDP Venture Capital sgr è stata assistita da Gianni & Origoni.

Il fondo costituisce un fondo parallelo rispetto al fondo comune di investimento alternativo italiano, mobiliare di tipo chiuso e riservato denominato “Neva First” gestito da Neva sgr. Al fine di perseguire le proprie politiche di investimento, il fondo co-investirà e disinvestirà pari passu con il fondo Neva First esclusivamente in imprese attive in Italia. Gli investimenti del fondo saranno volti a valorizzare le soluzioni tecnologiche dedicate alla trasformazione della finanza (fintech) e di avviare il percorso di estensione a nuove aree, investendo in realtà ad alto contenuto tecnologico (deeptech), principalmente in fase di crescita ed espansione (seed capital, late stage, scale-up e growth stage).

Gitti and Partners ha assistito Neva sgr in tutti gli aspetti relativi alla costituzione e al lancio del fondo, incluse le negoziazioni con gli investitori, il procedimento di commercializzazione e tutte le attività funzionali al primo closing. Il team è stato coordinato dai partner Vincenzo Giannantonio e Paolo Iemma e composto dalla senior associate Nadia Cuppini (nella foto a sinistra) e dalla junior associate Alessia Zeqja per gli aspetti regulatory, nonché dal partner Gianluigi Strambi per gli aspetti fiscali.

Gianni & Origoni, con un team guidato dalla partner Silvia Bordi (nella foto a destra), ha assistito CDP Venture Capital nella negoziazione del regolamento di gestione del fondo e dei termini e condizioni dell’investimento.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE