Allen & Overy nel primo financing asset-backed su crediti da valore residuo derivanti da leasing finanziari
Allen & Overy ha assistito un gruppo tedesco attivo nel settore automobilistico in un financing asset-backed a valere su crediti da valore residuo derivanti da leasing finanziari concessi dalla società finanziaria captive italiana alla propria clientela.
Si tratta del primo financing di questo genere noto nel mercato italiano. I crediti da residual value sono finanziati su base revolving nel contesto di un’innovativa struttura di cartolarizzazione ring-fenced, nell’ambito della quale una società veicolo italiana ha emesso titoli variable funding per erogare finanziamenti a ricorso limitato all’originator. I titoli senior sono stati sottoscritti da due senior funder, mentre i titoli junior sono detenuti dall’originator.
L’operazione è stata strutturata in conformità ai criteri sulle cartolarizzazioni “semplici, trasparenti e standardizzate” previsti dal Regolamento (UE) 2402/2017. STS Verification International ha agito in qualità di terzo verificatore.
Allen & Overy ha prestato assistenza nell’operazione con un team diretto dal partner Stefano Sennhauser e dal counsel Pietro Bellone (nella foto), con il supporto delle associate Chiara D’Andolfo e Martina Gullino. Il partner Francesco Guelfi, insieme al senior associate Elia Ferdinando Clarizia e all’associate Simona Simone, ha curato i profili fiscali della cartolarizzazione.