Delfino Willkie Farr: Saverio Ruperto nuovo of counsel su Roma
Lo studio legale Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher ha annunciato l’ingresso di Saverio Ruperto (nella foto) in qualità di of counsel presso la sede romana dello studio.
Saverio Ruperto è professore ordinario di diritto civile presso la facoltà di Giurisprudenza della Sapienza Università di Roma. Avvocato cassazionista, Ruperto svolge la sua professione segnatamente nei settori del diritto civile e dei contratti pubblici, con particolare riguardo alla materia delle persone giuridiche e delle obbligazioni e contratti; del diritto commerciale e societario, con particolare riguardo alla materia degli organi sociali; del diritto bancario; degli appalti di opere pubbliche; del diritto fallimentare e delle procedure concorsuali. Inoltre, è attivo nel settore degli arbitrati in qualità di presidente o membro di collegi arbitrali, oltre che esperto di procedure di risoluzione alternativa delle controversie.
Nel 2011-2013 Ruperto ha ricoperto la carica di Sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, con deleghe agli Enti Locali e alle Libertà Civili e Immigrazione e ha preso parte, su delega del Ministro, ai lavori della commissione interministeriale per l’attuazione delle norme anticorruzione.
Attualmente ricopre inoltre cariche in consigli di amministrazione di società pubbliche e istituti bancari ed è stato presidente di Equitalia Giustizia e componente del Consiglio di Gestione del CNS Consorzio Nazionale Servizi. Svolge il ruolo di Commissario straordinario di grandi imprese in crisi ed è stato Amministratore giudiziario e Commissario prefettizio. È stato anche componente effettivo dell’ABF, Arbitro Bancario Finanziario, e fa parte del Comitato scientifico della Fondazione Alcide de Gasperi.