Tonucci & Partners, nuova vittoria per il “Prisecco”
Tonucci & Partners, con un team formato dal partner Carlo Scarpa (nella foto al centro), dal counsel Ettore Salce (nella foto a destra) e dalla partner Maria Gioffrè (nella foto a sinistra) ha assistito vittoriosamente la tedesca Manufaktur Jörg Geiger, attiva nella produzione di bevande analcoliche, distillati e vini, nella controversia contro il Consorzio di tutela della denominazione di origine controllata Prosecco.
Il giudice del Tribunale delle Imprese XIV sez. di Milano si è pronunciato in favore dell’azienda tedesca confermando la carenza di giurisdizione anche a seguito del reclamo proposto dal Consorzio per contestare la precedente decisione, emessa lo scorso maggio (ne avevamo parlato qui), in quanto il prodotto non è diffuso e commercializzato in Italia. Il Consorzio è stato condannato al pagamento delle spese del procedimento in favore di Manufaktur Jörg Geiger.
Il Consorzio aveva avviato l’azione promuovendo un procedimento cautelare ante causam nei confronti dell’azienda tedesca e, in particolar modo chiedendo, l’inibizione del marchio “Prisecco” utilizzato dall’azienda per commercializzare uno dei propri prodotti analcolici a base di frutta. Ma sia il procedimento cautelare che il successivo reclamo sono stati respinti dal Tribunale.