Gattai e Cba nel passaggio di Novotema da Ardian a Idex
Ardian, società di investimenti indipendente, ha annunciato di aver firmato un accordo per vendere la quota del 96,5% detenuta in Novotema, attiva nella progettazione e nella realizzazione di guarnizioni in gomma, a IDEX, società americana quotata attiva nel settore industriale.
Gli aspetti legali dell’operazione sono stati seguiti da Gattai Minoli Agostinelli con un team composto da Stefano Catenacci (nella foto), Michele Ventura e Maria Persichetti. I profili tax, invece, sono stati seguiti da Cba che ha agito con Diego De Francesco e Francesca Marchiori.
Gli acquirenti sono stati assistiti da Baker & McKenzie con un team composto dal partner Alberto Semeria e dalla senior associate, Chiara Marinozzi.
Così, la società fondata nel 1973 a Villongo, in provincia di Bergamo,passa al colosso dell’Illinois, IDEX, attivo in diversi settori industriali (liquidi e misurazione, farmaceutico, erogazione, attrezzatura antincendio e di sicurezza), che fornisce i suoi prodotti ai mercati in rapida crescita di tutto il mondo. Nel 2014, IDEX ha registrato un fatturato di 2 miliardi di dollari. Grazie alla politica di condivisione dei profitti da parte del venditore, i dipendenti di Novotema riceveranno un premio economico come riconoscimento per il loro prezioso contributo alla storia di successo della società.