L’avvocato Peter e la sfida dell’innovazione

di nicola di molfetta

Addio codici e pandette. Gli avvocati, nel prossimo futuro, avranno sempre più a che fare con software e intelligenze artificiali. Sembrano scenari alla Blade Runner. In realtà ciò di cui parliamo appartiene al presente e sta già cambiando il modo in cui si esercita la professione.

Algoritmi al posto di avvocati in grisaglia? Si tratta anche di questo. L’ultimo nato si chiama Peter. E rappresenta, in certo qual modo, il benchmark per capire quali sono le mansioni e le attività che molto presto nessun avvocato in “carne e ossa” potrà più fare, come stipulare e conferire valore legale a dei contratti o autenticare delle firme. Con Peter si fa tutto per email. Uno gli scrive e “lui”, questa intelligenza artificiale che vive nel web, risponde. Subito e per pochi dollari.

Il servizio è stato sviluppato a partire dal registro blockchain nato per tenere traccia delle operazioni in Bit Coin, ma che evidentemente ha potenzialità sfruttabili in molti altri modi e può essere utilizzato al posto di avvocati e notai in molte delle mansioni di base che questi forniscono e che si fanno ancora pagare profumatamente.

In casa Ibm, intanto, si lavora al progetto Ross, anche questo dedicato ad attività di supporto legale, che sarà basato su Watson, learning tool sviluppato dal colosso dell’elettronica. E anche in questo caso, appena il sistema sarà pienamente funzionante costringerà chiunque gestisca uno studio legale a fare i conti con la perdita di numerose fonti di guadagno e la necessità di trovarne delle nuove.

Ma dove? Di sicuro, la tecnologia sarà la più grande minaccia, ma anche il primo alleato degli avvocati in questo scenario.

Non a caso, la Law Firm Survey 2015 curata da PwC indica che la priorità degli studi legali per il 2016 consiste nell’incremento dell’utilizzo della tecnologia (94%) seguita dalla standardizzazione dei processi di business e delle funzioni di lavoro (88%). Con buona pace di chi si ostina a reclamare l’artigianalità della professione legale sempre e comunque. Sia che si tratti di fare un’ingiunzione di pagamento sia che si debba curare una difesa in giudizio.

Il mondo sta andando da un’altra parte. Il 44% delle aziende intervistate per il report Winmark Looking Glass 2015, afferma che è disposto ad affidare lavoro a law firm virtuali. E infatti, per il 19,3% dei soggetti intervistati da eFax Corporate, il principale impatto della tecnologia sull’attività degli studi legali nei prossimi dieci anni, consisterà nella crescita delle attività da remoto e nella costruzione di uffici senza carta (35,3%).

Ma la tecnologia è sempre più vista anche come strumento per rafforzare la relazione con i clienti e lo sviluppo di strumenti e programmi innovativi è considerato un modo per aumentare la capacità di uno studio legale di distinguersi dai propri concorrenti. Usare l’it per la gestione delle pratiche è diventata una prassi per l’84% delle law firm interpellate da Winmark. Il 29% si prepara, invece, a investire in sistemi di produzione automatizzata di documenti. Mentre, solo il 40% ha già adottato soluzioni di project management che, al momento, sono probabilmente il sistema più interessante per riuscire a rafforzare il rapporto di partnership con i clienti.

L’innovazione sarà sempre più parte del “gioco” nel mercato dei servizi legali. Investire sarà l’imperativo. Nel 2016 c’è da aspettarsi grandi cambiamenti.

Noi saremo qui a raccontarveli… Buone feste!

QUESTO ARTICOLO APRE IL NUOVO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI PER SCARICARE GRATIS LA TUA COPIA!

in sommario

Agorà

  • BONELLIEREDE RAFFORZA IL FOCUS TEAM HEALTHCARE
  • LINKLATERS APRE AL TAX
  • COTONE CAPO DEGLI AFFARI LEGALI E SOCIETARI DI RAI
  • CHIOMENTI AMPLIA IL TAX CON CARPENZANO
  • VENETO BANCA, ROSSELLO È LA NUOVA VICEPRESIDENTE
  • CARNELUTTI SBARCA A NEW YORK IN JV CON ALTIERI ESPOSITO MINOLI
  • MAISTO PROMUOVE DUE NUOVI SOCI
  • L’HR È DONNA… MA COMANDANO GLI UOMINI

Il barometro del mercato
UN ANNO DI MERCATO IN 20 OPERAZIONI
Ecco quali sono stati i settori in cui si è concentrata maggiormente l’attività degli studi legali d’affari e i deal più rappresentativi per valore, impatto di sistema e innovatività dell’ultimo esercizio.

GLI INNOVATORI
Il Financial Times boccia gli avvocati italiani in innovazione. Ma a ben guardare il tasso di creatività nella gestione degli studi è in crescita. Anche se solo una realtà su dieci affronta la professione cercando di scardinare i vecchi schemi e introducendo novità.

Soft skills
LEXELLENT INVENTA LA CLAUSOLA DELLA FIDUCIA
Nei contratti con i clienti viene introdotta la possibilità di essere rimborsati nel caso non si sia soddisfatti dell’assistenza ricevuta. Ecco come funziona la novità.

Ho visto cose
AMICO ROBOT
Il mercato dell’advisory affidata a intelligenze artificiali sta crescendo anche in Italia. E se per ora non costituisce una minaccia per i consulenti in carne e ossa, la sfida dei professionisti sta tutta nell’imparare a sfruttare queste nuove tecnologie.

Web & legal
SU LINKEDIN È GIANNI ORIGONI IL NUMERO UNO
Lo studio conta 6.409 follower. Seguono Jacobacci e Portolano Cavallo. Ecco com’è percepito il mercato sul social network. Ma gli studi devono fare attenzione a cosa postano.

Cambi di poltrona
PORTE GIREVOLI
Battuto il record del 2014: i lateral hire crescono del 13,6% in quantità e del 9,3% in valore. Oltre 120 soci hanno cambiato casacca spostando circa 75 milioni di fatturato.

Storie d’impresa
DIVELLA STUDIA L’ALLEANZA CON PRODUTTORI INDIPENDENTI
Il pastificio pugliese pensa a un’alleanza con realtà attive nella produzione di vini, tonno e conserve. L’anno si chiuderà con il fatturato a 320 milioni. Opportunità nei prodotti da forno.

New economy
IL MODELLO EBAY E LA FUNZIONE LEGALE
Andrea Moretti racconta le peculiarità del lavoro nel gruppo delle aste online fondato da Omidyar.
E dice: «Dagli avvocati esterni ci aspettiamo velocità e l’approccio commerciale».

Periscopio
PATENT BOX: SI PARTE!
Secondo le stime di Bureau van Dijk, sono 650 mila le società con un bene intangibile registrato. Il 5% di queste si trova in Italia. Questi asset contribuiscono per circa l’85% al valore di queste realtà.

Sotto la lente
LA FINANZA DEL 2015 DALLA A ALLA Z
Dalla riforma delle popolari fino alle privatizzazioni, passando per lo sviluppo di un vero e proprio mercato degli npl. In questo turbolento 2015 molta acqua è passata sotto i ponti della finanza italiana e tanti sono stati i cambiamenti più significativi.

FINANCECOMMUNITY AWARDS 2015
I protagonisti del mondo finanziario italiano sono stati celebrati il 26 novembre a Milano in una esclusiva serata di gala.

Diversity
IL CONGEDO PARENTALE? UNA QUESTIONE DI FAMIGLIA
Le giornaliste della 27a Ora del Corsera e l’avvocata Simonetta Candela di Clifford Chance hanno elaborato una proposta di legge per estendere la responsabilità genitoriale ai padri e far crescere l’occupazione femminile in Italia: dove lavora meno di una donna su due (47%).

LE 5 LEZIONI DI VITA (E DI MARKETING) CHE HO APPRESO DALLA SAGA DI STAR WARS
di gaia francieri

Le tavole della legge
LA CARNE CHE NON TI ASPETTI, IN ZONA CORSO COMO
di giacomo mazzanti

aaa cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 15 posizioni aperte, segnalate da 6 studi legali: Albè e Associati, BonelliErede, La Scala, Nctm, Santa Maria, Watson Farley & Williams. I professionisti richiesti sono in totale 18 tra avvocati, neo avvocati, praticanti e neolaureati. Le practice di competenza comprendono il diritto societario, M&A e private equity, contenzioso finanziario, corporate, data entry, diritto bancario e finanziario, fallimentare, tributario, marketing, information communication technology.

L’Intruso

  • A NIGHT FOR FUNDS
  • ARTE E AUGURI DA LIMATOLA
  • GIOVANNELLI, UN COCKTAIL PER LE FESTE

SHARE