Avvocati, pricing e quello status symbol chiamato rate orario
Tu a quanto sei? Ancora a 150. Io passo a 250 quest’anno. Associate al bar, intenti a comuni esercizi di autovalutazione del proprio stato di affermazione professionale.
Le cifre in questione sono le famose rate orarie. Il prezzo per ora del lavoro di ciascuno. Quelle che tutti dicono che non si usano più. Quelle di cui i clienti non vogliono più sentir parlare. Ma che ancora oggi sono usate, se non come unità di misura del tassametro degli avvocati (sempre più costretti a lavorare a forfait) come indicatore della propria seniority.
Si tratta di un vero e proprio status symbol.
Ci siamo già passati. L’abbiamo visto con i titoli. Oggi non si nega più l’etichetta di partner a nessuno. Del resto, come mi ha detto una volta in un incredibile afflato di sincerità un avvocato che aveva da poco messo in piedi la sua boutique con un insegna che riportava un sontuoso “& Partners” oltre al suo nome: «Partner non significa un cavolo (…non ha detto proprio cavolo, ndr)».
Il rate orario sta facendo un po’ la stessa fine.
“Passare” a 250 o 300 euro non significa nulla se poi, alla fine, queste cifre non possono essere proposte al proprio cliente e non possono costituire l’unità di misura su cui si calcolerà l’importo dovuto per una prestazione fornita. Utilità pari a zero. Ed è pari a zero anche se si vogliono usare per capire, come spesso si dice, qual è il costo che l’esecuzione di un lavoro ha avuto per lo studio.
Chi stabilisce quanto vale un’ora di lavoro di un avvocato? Non certo una convenzione fissata in astratto.
Ci sono, invece, tre variabili che si devono incrociare. La prima è quella dei costi vivi di uno studio legale e della loro ripartizione sul numero di professionisti che fanno parte di quella organizzazione. ?La seconda è il valore aggiunto prodotto dal lavoro che il professionista deve realizzare per affrontare una certa operazione o svolgere uno specifico incarico. La terza è la disponibilità del mercato (ovvero di chi compra quel servizio) a riconoscere allo studio o all’avvocato la cifra che risulta dall’incrocio delle prime due variabili. La dignità professionale, che molti invocano per giustificare la propria rate oraria, o l’affermazione del proprio valore individuale, che tanti pretendono, in realtà, non c’entrano nulla. O c’entrano solo in parte. Comunque sono cliché che appartengono a un mondo che non esiste più, ovvero a un’avvocatura che non agiva in forma complessa e organizzata.
Il vecchio sistema dei rate orari implica che qualunque sia l’esigenza di un cliente, la tariffa applicata dall’avvocato per lavorarci sia sempre la stessa. L’affrancamento dal sistema delle tariffe invocato dai clienti, invece, è incentrato sulla consapevolezza che un’operazione in “pronta consegna” e la costruzione di una clausola o la gestione di una trattativa non sono la stessa cosa e non possono essere “pesate” allo stesso modo.
Dotarsi di una strategia di pricing è fondamentale per tutti gli operatori del mercato dei servizi legali. Comprendere che avere una strategia di pricing non significa banalmente vendere a sconto la propria attività ma offrirla a prezzi costruiti in base a criteri econometrici è fondamentale. Inserire il lavoro degli associate in questa nuova dimensione è il passo successivo.
E fare da status symbol? Ci saranno sempre orologi e fast car…
QUESTO ARTICOLO APRE IL NUOVO NUMERO DI MAG. CLICCA QUI E SCARICA GRATIS LA TUA COPIA
In questo numero
Agorà
- COPPOLA E GUIZZETTI PASSANO IN LMS
- ACERBI, DONATO E SANNA ENTRANO IN 5LEX
- AMUNDI SGR, NUOVO INGRESSO NELLA BUSINESS UNIT ETF,INDEXING&SMART BETA
- SPADRE È SENIOR LEGAL COUNSEL DI TERFINANCE
- VIGANÒ PASSA IN GITTI RAYNAUD
- NUOVO INGRESSO A ROMA PER BANCA EUROMOBILIARE
- CINQUE NUOVI ARRIVI IN AZIMUT GLOBAL ADVISORY
- NUOVA NOMINA PER PARISE IN UBI BANCA
- MANTOVANI ALLA PRESIDENZA DI SYNDIAL
- DUE SENIOR WEALTH MANAGER IN INDOSUEZ WEALTH MANAGEMENT
- R&P LEGAL CHIAMA ILICETO
- NUNZIANTE MAGRONE APRE LE PORTE A FERRETTI
- REGGIANI E SCHIEPPATI CONFERMATI ALLA GUIDA DI ITALGAS
Il barometro del mercato
EFFETTO PRIVATE EQUITY
Il settore si conferma motore per le attività di m&a. Occhi puntati sul nuovo assetto del mercato con il prossimo passaggio di Clessidra a Italmobiliare. Eni fa da apripista nei bond equity linked
Faccia a faccia
NEL PENALE VINCONO ANCORA LE BOUTIQUE
Massimo Dinoia a tutto campo: dalla scelta di dar vita a uno studio associato a quella di sbarcare su internet. Dalla concorrenza degli studi multidisciplinari alla nuova clientela che arriva da lontano
Strategie
LA ROAD MAP DI GATTI PAVESI BIANCHI
Fedele alla propria tradizione, lo studio punta su internazionalizzazione, tax e regolamentare. Nella definizione delle nuove politiche di sviluppo coinvolti anche i professionisti più giovani
Management
DLA PIPER ABOLISCE IL “LOCKSTEP” DEGLI ASSOCIATE
Basta con progressioni di carriera per scatti automatici. Focus sul merito. Chi pensa di poter ambire alla partnership dovrà autocandidarsi e accettare un rischio: se il salto non riesce, si va via
Leadership
LA PARITÀ DI GENERE SI COSTRUISCE DAL RECRUITING
Parla Sandra Mori, presidente in pectore di Valore D. Il gender gap si supera se le aziende danno «alle donne le stesse opportunità di carriera dei colleghi maschi». La politica? «Bene gli incentivi al welfare aziendale»
Diverso sarà lei
I LAVORATORI LGBT NON ESISTONO
di silvia pasqualotto
Periscopio
SIAE, LIBERI TUTTI? NON È PROPRIO COSÌ
Una direttiva europea stabilisce nuove regole sui diritti, dando più libertà di scelta a editori e autori. Ma in Italia il monopolio è destinato a resistere, spiegano a MAG gli avvocati Attolico e Mondini
Intervista doppia
NUOVO CODICE APPALTI, IL MASSIMO RIBASSO (PER ORA) RESISTE
Corradino: «Affronteremo questo tema in commissione». Sciaudone: «I costi di procedura per le gare col criterio dell’offerta più vantaggiosa sono elevati»
Follow the money
COMCAST SU DREAMWORKS PER CREARE UN COLOSSO DELL’ANIMATION
di laura morelli
Finanza ibrida
PRIVATE DEBT, LA RACCOLTA PUNTA A 5,5 MILIARDI DI EURO
È il mercato di obbigazioni, minibond e altri strumenti alternativi. Una piazza molto frequentata dalle pmi. Ha un potenziale altissimo. E oggi è sfruttato da 26 operatori specializzati
Punti di vista
LANDI «IL DEBT CAPITAL MARKET SUPERERÀ LE ASPETTATIVE»
Parla il senior partner di Anthilia Capital Partners: «La normativa ha spalancato le porte del mercato alle pmi, ma serve maggiore attività di education verso gli imprenditori»
Sotto la lente
DIRITTO FALLIMENTARE, ECCO COME CAMBIA
Concordato liquidatorio limitato e giudice specializzato. Sono tante le modifiche del decreto. L’imperativo è velocizzare i tempi del procedimento. E consentire alle banche di recuperare prima i propri crediti che perdono valore (-10-12%) ogni due anni
Food&Business
LA RICETTA DI GRANAROLO PER LA CRESCITA FRA M&A E INTERNAZIONALIZZAZIONE
A ritmo di cinque acquisizioni all’anno dal 2012, il gruppo bolognese è arrivato a superare un miliardo di euro di fatturato. Gli obiettivi per il futuro? Raggiungere quota 1,5 miliardi e conquistare il mercato Usa
Kitchen confidential
OLDANI, L’EVOLUZIONE DELLO CHEF IMPRENDITORE
A fine maggio apre il nuovo ristorante D’O a Cornaredo. Dagli spazi ai costi, il cuoco stellato spiega a MAG come cambia il suo lavoro e assicura: «Non abbandono la mia filosofia pop»
Non solo pr
UN #HASHTAG È PER SEMPRE
di claudio cosetti
Giuristi oggi
I NOTAI E LA RIVOLUZIONE INTERCULTURALE
Cresce la domanda di competenze che vadano oltre la mera conoscenza del diritto nazionale
Istruzioni per l’uso
DIECI LEZIONI DA IMPARARE DAI 10 SITI LEGALI MIGLIORI DI SEMPRE
di mario alberto catarozzo
Le tavole della legge
TRATTORIA MILANESE, TRADIZIONE ASSOLUTA
di giacomo mazzanti
aaa cercasi
La rubrica Legal Recruitment by legalcommunity.it registra questa settimana 12 posizioni aperte, segnalate da 8 studi legali: Allen & Overy, Bacciardi Studio Legale, BonelliErede, De Matteis, Nctm, Portolano Cavallo, Russo De Rosa Associati e Watson Farley & Williams.
I professionisti richiesti sono in totale 18 tra giovani avvocati, professionisti junior, praticanti, associate, mid associate, neolaureati, junior associate e collaboratori.
Le practice di competenza comprendono diritto societario e tributario internazionale, international litigation, banca e finanza, antitrust, m&a, corporate ed energy, proprietà intellettuale, ambiente e sicurezza, amministrativo/regulatory e banking/project finance.