DLA PIPER, PAPA RESPONSABILE DEL GRUPPO FINANCIAL SERVICES

Dla Piper nomina l’avvocato Agostino Papa (nella foto) partner responsabile del gruppo Financial Services. L’avvocato Papa rimane inoltre responsabile del gruppo IMF – Investment, Management and Funds. Il gruppo Financial Services si occupa di regolamentazione e compliance bancaria e finanziaria, con particolare riferimento ai servizi di investimento e alle attività finanziarie riservate, alla vigilanza prudenziale, nonché alle materie dell’antiriciclaggio e della trasparenza. Presta inoltre assistenza nelle procedure autorizzative e sanzionatorie e in relazione a qualsiasi aspetto organizzativo e procedurale che interessi i soggetti vigilati. Il gruppo Investment Management & Funds assiste alcuni fra i maggiori gestori e investitori privati e pubblici, italiani ed esteri, in relazione alla compliance regolamentare e alle tematiche organizzative e di vigilanza, nonché all’istituzione, commercializzazione e gestione di fondi di investimento, investment company e altri veicoli di investimento collettivo del risparmio. Presta inoltre assistenza nelle procedure autorizzative e sanzionatorie.

Unitosi a DLA Piper nel dicembre 2013, Agostino Papa ha un’esperienza consolidata nell’assistenza agli intermediari vigilati, italiani e esteri, sotto i diversi profili della disciplina del soggetto, delle attività, dei prodotti e dei rapporti con la clientela. Ha curato numerosi procedimenti autorizzativi, anche nell’ambito di operazioni straordinarie complesse e di strutturazione dell’assetto organizzativo e procedurale dei soggetti; ha contribuito alla strutturazione, per i profili legali, di servizi e prodotti innovativi, anche nel settore della gestione collettiva, e dei relativi presidi di compliance; ha valutato gli impatti prudenziali e di solvibilità di prodotti strutturati e investimenti ed ha assistito la clientela nell’ambito di procedimenti sanzionatori e nelle relazioni con le Autorità. Si occupa infine di antiriciclaggio e di trasparenza bancaria e finanziaria.

Uno dei primi compiti dell’avvocato Papa sarà l’ulteriore rafforzamento dei team che coordina, per i quali sta già selezionando i migliori talenti professionali.

SHARE