Un avvocato ai vertici dell’ufficio legislativo del ministero della Giustizia
L’avvocato Giampaolo Parodi è stato nominato nuovo vicecapo dell’ufficio legislativo del ministero della Giustizia: ha firmato la presa di possesso del suo ruolo alla presenza del Guardasigilli Andrea Orlando (nella foto).
Parodi, genovese, è professore di Diritto pubblico comparato e diritto regionale nella facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia. Parodi fa parte del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in Diritto pubblico, Giustizia penale e internazionale presso l’Università di Pavia. È membro dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti; dell’Associazione di Diritto Pubblico Comparato ed Europeo; del Consiglio direttivo dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato. Fa parte del Comitato scientifico della rivista “Diritto pubblico comparato ed europeo”.
È la prima volta che a ricoprire un ruolo apicale all’interno di un centro nevralgico del ministero – l’ufficio ha il compito di elaborare le proposte normative – viene nominato un avvocato accademico. La scelta di Parodi, spiegano a via Arenula, risponde alla volontà del ministero della Giustizia di attingere idee, risorse e contributi anche da altre componenti del sistema giustizia oltre che da quelle consuete della magistratura.