Governance, Dla Piper raddoppia
«Ogni practice avrà due location head». L’annuncio è arrivato durante il partner retreat che Dla Piper ha organizzato a Roma lo scorso mese di giugno. I co-managing partner hanno ufficializzato la decisione di raddoppiare il numero di location head (vale a dire di avvocati a capo delle diverse practice area in cui è organizzato lo studio). Gli obiettivi della scelta, come spiega in questa intervista Bruno Giuffrè (nella foto) che da quattro anni ricopre assieme a Wolf Michael Khüne il ruolo di managing partner dello studio, sono molteplici e vanno dal preparare, sul campo, la nuova generazione di leader dello studio, al consentire ai co-head di condividere oneri e onori della gestione conservando la possibilità di dedicarsi anche al lavoro di avvocati. In questo nuovo assetto (guarda il grafico per vedere tutti i nuovi co-head) una novità in più riguarda Nino Lombardo. L’avvocato, tra i best performer dello studio e fino a ieri head del finance & project, assume il ruolo di responsabile corporate finance con una funzione di indirizzo e coordinamento strategico per i professionisti delle due aree.
Come è maturata la decisione di estendere il dualistico a tutti i dipartimenti?
Abbiamo alle spalle quasi quattro anni di gestione duale dello studio. Michele (Wolf Michael Khüne, co-managing partner assieme a Bruno Giuffrè, ndr) e io abbiamo visto che ha funzionato bene.
Da che punto di vista, in particolare?
La condivisione delle responsabilità consente di conciliare al meglio gli impegni legati alla gestione e l’attività professionale, che né io che Michael abbiamo abbandonato, e ovviamente permette un confronto.
Certo, l’estensione della gestione dualistica a ogni practice resta una cosa inedita. A cosa punta?
Le risposte sono tante. Vogliamo far crescere una nuova generazione di leader. Preparare il terreno a quello che, un domani, sarà il ricambio generazionale alla guida dello studio. Ma la gestione non si impara che sul campo e questa esperienza di management condiviso può essere una palestra importante.
La gestione corale è stato un vostro leit motiv…