DLA PIPER CON MONDADORI PER L’ACQUISIZIONE DI UNA PIATTAFORMA PER IL SOCIAL READING
DLA Piper ha assistito Arnoldo Mondadori Editore Spa nella redazione e negoziazione di un contratto di acquisizione da aNobii UK (e dalla controllata aNobii Ltd con sede in Hong Kong) di un social network dedicato ai lettori di libri. La piattaforma di social reading nata nel 2005 a Hong Kong, diventata la più grande community di lettori in Italia (circa un milione di iscritti, di cui 300 mila nel nostro Paese), è già accreditata nella scoperta dei titoli online («il prossimo libro da leggere») e composta da lettori forti.
Si tratta quindi di una importante operazione di acquisizione cross-border nel settore media che ha richiesto l'utilizzo di approfondite conoscenze del settore tecnologico. Per DLA Piper ha agito un team internazionale coordinato da Alessandro Ferrari (senior associate, in foto), con la collaborazione di Stefania Baldazzi (associate), sotto la responsabilità del partner Gualtiero Dragotti, tutti operanti all'interno del dipartimento Intellectual Property & Technology dello studio, che hanno collaborato assieme a professionisti di DLA Piper delle sedi di Londra e Hong Kong.Il negoziato ha comportato complesse valutazioni in merito alla qualificazione dell'operazione sotto il profilo della legge italiana, inglese e di Hong Kong, oltre ad altre questioni relative al trasferimento del copyright, dei software e dei marchi e la costituzione di importanti joint venture editoriali per la gestione di contenuti innovativi.
Anobii UK e Anobii Hong Kong sono state assistite dallo studio internazionale Addleshaw Goddard.