Casucci (Bardhele) con Panzarola vincono per Panotec
Panotec, assistita nella vertenza da Giovanni Casucci (nelal foto) dal 2006 con il coinvolgimento in Cassazione del proessor Andrea Panzarola, ha ottenuto una significativa decisione che ha cassato la precedente sentenza di Corte di Appello. Il caso ha visto contrapposta Lcr (titolare di un brevetto italiano) con Panotec (accusata di contraffazione) su due scenari giudiziari differenti: Milano per la domanda di contraffazione e Bologna, foro esclusivo per la dichiarazione in via principale di nullità del brevetto Lcr.
I due tribunali, si legge in una nota, in primo grado hanno raggiunto una diversa determinazione dell’ambito di protezione brevettuale e (in pendenza del giudizio di Appello Bolognese) la corte di Appello di Milano non ha tenuto conto della diversa (e prevalente) posizione della sentenza (non appellata da LCR) di Bologna.
Questo ha determinato un errore nella determinazione del valido ambito di esclusiva (e della conseguente dichiarazione di contraffazione). La Cassazione ha ritenuto che «resta sempre pregiudizialmente prioritario il giudizio sulla validità del brevetto», con conseguente «necessità di sospendere il giudizio di contraffazione nel caso della contemporanea pendenza anche dell’altro [quello di nullità], avente carattere pregiudiziale di antecedente logico giuridico». Ci si attende che questa decisione influenzi necessariamente e significativamente tutti casi che prevedano la separata gestione delle domande di nullità e di contraffazione, implicando la valutazione di nuove strategie processuali nel mondo della proprietà industriale.