LA HOLDING DI ANIMA SGR AVVIA L’ITER PER L’IPO CON CHIOMENTI
Asset management holding (Amh) la società cui fa capo il 100% di Anima Sgr, punta allo sbarco in Borsa. Il cda della società ha deliberato l'avvio del progetto di quotazione sul mercato telematico azionario di Piazza affari. L'advisor prescelto per l'Ipo è lo studio Chiomenti. I professionisti impegnati sul deal sono, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, i soci Federica Calmi e Simone Bernard de la Gatinais e l’associate Claudia Palella.
Per gli aspetti internazionali, invece, Amh si è affidata a un team di Shearman & Sterling formato da Emanuele Trucco, Domenico Fanuele e Maria Antonietta Romeo.
Gli azionisti di Amh sono Clessidra (37%), Bpm (35,3%), Mps (22,7%) e il Credito Valtellinese (2,8%). La valutazione definitiva del progetto di quotazione – si legge in una nota – sarà deliberata in successive sedute consiliari e finalizzata di intesa con i principali azionisti della società; includerà la decisione in merito alla struttura di offerta, nonché alle modalità, ai termini e alle condizioni della quotazione. Anima sgr ha un patrimonio complessivo di oltre 44 miliardi in gestione, più di 100 partner distributivi e quasi un milione di clienti sul territorio nazionale.