Area Mind: 65mila mq all’Università degli Studi di Milano, i legali in campo
Arexpo e l’Università degli Studi di Milano hanno sottoscritto un contratto preliminare per la vendita di un’area pari a 65mila mq di superficie territoriale dell’area che ha ospitato nel 2015 l’Expo, oggi denominata “Mind” (Milano Innovation District). Nell’area saranno trasferiti i dipartimenti scientifici dell’Università e verrà realizzato un nuovo Campus universitario.
Il contratto definitivo sarà invece sottoscritto prima della firma della concessione tra l’Università e il concessionario di lavori che si aggiudicherà la procedura di project financing per la costruzione e gestione del Campus, il cui bando è stato pubblicato lo scorso 29 luglio.
Per Arexpo i profili giuridici dell’operazione sono stati curati dal team legale interno guidato dal responsabile legale Angelo Pavesi, con il supporto della legal specialist Caterina Pasolini. Per l’Università gli aspetti sono stati curati da Lorenzo Maiocchi, responsabile del settore contratti dell’Università, con il supporto dell’avvocato Marco Monaco e, per gli aspetti fiscali, da Piermauro Carabellese e dell’avvocata Serena Ancilotti, tutti dello studio legale NCTM.
Il contratto è stato finalizzato dal notaio Filippo Zabban, con il supporto del notaio Federico Elicio, dell’avvocata Maria Raffaella Federici e di Elena Benatti.