Tutti i legali nella ristrutturazione del debito di Cft

Il Tribunale di Firenze ha omologato l’accordo di ristrutturazione dei debiti presentato dalla cooperativa Cft, realtà operante nel campo della logistica e dei trasporti. L’accordo consente il rilancio della società e il salvataggio di quasi 2000 posti di lavoro.

L’operazione, particolarmente complessa, è fondata tra l’altro sull’emissione di strumenti finanziari partecipativi, con impegni alla sottoscrizione da parte di terzi già raccolti per oltre 43 milioni di euro, su una transazione fiscale già perfezionata che riporta in termini di sostenibilità il debito tributario; nonché su ulteriori accordi per lo stralcio e la dilazione dei debiti, il mantenimento dei fidi necessari all’operatività corrente, e la rimodulazione dei rapporti sia attivi che passivi, già perfezionati con oltre 150 tra creditori e stakeholders, ivi incluse le banche creditrici Mps, Bpm, Intesa, Banca di Pisa e Fornacette, Vival, Banca di Cambiano, Banca Etica e Mps Leasing & Factoring – queste ultime assistite da Gatti Pavesi Bianchi, con un team guidato dal partner Luca Faustini , coadiuvato da Chiara Marrama. L’ operazione di ristrutturazione è in corso di attuazione mediante, tra l’altro, lo snellimento della governance con l’adozione del sistema dualistico.

Per la negoziazione del complesso fascio di accordi volti alla ristrutturazione, nonché per tutti i profili concorsuali, societari e di riforma della governance, Cft è stata assistita da Tombari D’Angelo e associati quale advisor legale, con un team guidato da Francesco D’Angelo (nella foto), coadiuvato da Eugenia Tognocchi e Gaia Gori. Per la transazione fiscale sono stati incaricati gli studi Miccinesi e associati, con Marco Miccinesi, Mario D’Esposito e Francesco Pedaccini, e Laroma Jezzi & Partners, con Philip Laroma Jezzi e Marco Bordin; mentre gli aspetti giuslavoristici sono stati seguiti dallo studio egale Pinto, con Gianluca Pinto e Chiara Baracchi.

L’attestazione della complessa operazione di ristrutturazione è stata rilasciata dal dott. Lorenzo Galeotti Flori.

Su Financecommunity.it, a questo link, gli advisor finanziari dell’operazione.

redazione@lcpublishinggroup.it

SHARE