De Vitis per l’omologa del concordato Ala

È stato omologato il concordato preventivo cui era stata ammessa la società Ala s.r.l. di Bolano (Sp), impresa del gruppo Isnardi che opera nel settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti alimentari. La società è stata assistita dallo studio legale De Vitis & Associati e in particolare da Salvatore De Vitis e da Valentina Renna.

L’operazione prospettata dalla società, che ha raccolto il voto favorevole dei creditori, prevede il passaggio della titolarità dell’azienda a Delizie di Riviera srl, consociata del gruppo Davenia, attiva nello stesso settore e guidata da un management esperto e competente.

Il prezzo offerto è stato giudicato congruo, a fronte di un passivo di 10 milioni di euro. Il passaggio di consegne previsto all’atto dell’omologazione è stato preceduto da una fase in cui Ala ha concesso in affitto l’azienda a Delizie di Riviera, così da garantire il mantenimento dei livelli occupazionali e la prosecuzione dell’attività, il cui avviamento, altrimenti, si sarebbe irrimediabilmente disperso, con grave pregiudizio per i creditori sociali.

L’obiettivo di fondo dell’operazione era, infatti, preservare il going concern, per assicurare la capacità dell’impresa di continuare a creare di valore, sia pure con un cambio di titolarità La scelta, premiata dall’approvazione dei creditori, è stata, quindi, per un concordato di tipo misto, tra l’affitto dell’azienda e, successivamente all’omologa, la cessione della stessa in favore dell’affittuaria.

SHARE