Bonelli Erede Pappalardo per lomologazione del concordato preventivo di Zanini S.p.A.
Lo scorso 22 giugno, il Tribunale di Verbania ha omologato il concordato preventivo proposto da Zanini S.p.A., una società che opera nel settore della progettazione, produzione e commercializzazione di componenti plastici per l’industria automobilistica. Zanini è stata assistita dallo studio legale Bonelli Erede Pappalardo, con un team guidato dal socio Paolo Oliviero (nella foto), membro del focus team crisi aziendali, e la collaborazione degli associate Fabio Macrì e Gianpaolo Ciervo. I rapporti con il Tribunale sono stati tenuti dall’avvocato Giovanni Aquino.
L’advisor finanziario di Zanini è stato lo Studio La Croce, nelle persone di Giovanni La Croce, Marco Sabatini e Federico La Croce. L’attestatore della veridicità dei dati aziendali e della fattibilità del piano è stato Paolo Giuseppe Terzi.
L’omologazione è la conclusione di un lungo processo iniziato con il ricorso di Zanini alla procedura di concordato con riserva in data 15 febbraio 2014, la concessione dei termini da parte del Tribunale di Verbania e il successivo deposito di una proposta di concordato in data 14 agosto 2014. Tale proposta prevede la soddisfazione integrale dei creditori concorsuali prededucibili e privilegiati e la soddisfazione degli altri creditori attraverso la ripartizione dell’intero residuo attivo di Zanini. Per conseguire la migliore valorizzazione possibile dell’attivo, il piano di concordato prevede la cessione di alcune delle società controllate estere a primari operatori internazionali del settore automotive. In data 2 febbraio 2015 la proposta è stata votata positivamente dai creditori di Zanini rappresentanti il 93,06% dei crediti concorsuali.