Bonfatti e DLA Piper nella ristrutturazione del fondo Aster
Bonfatti & Iotti, e DLA Piper per gli aspetti urbanistici, hanno assistito il fondo immobiliare Aster (gestito da Vegagest Sgr) nell’operazione di ristrutturazione dell’indebitamento del fondo nell’ambito di un accordo ex. art. 182 bis Legge Fallimentare omologato dal Tribunale di Milano. La struttura dell’accordo appare del tutto innovativa, coinvolgendo (ed è il primo caso) direttamente il patrimonio conferito nel fondo Aster e non la società di gestione.
L’intesa consentirà il rilancio dell’investimento originario (un importante sviluppo immobiliare nel comune di Segrate), l’afflusso di nuovi investimenti e la conseguente valorizzazione delle quote degli investitori. Una porzione dell’indebitamento pregresso sarà convertito in capitale di rischio e, a seguito del ritrovato equilibrio patrimoniale, nuovi investitori – già individuati nel piano – apporteranno nuove risorse finanziarie, per sostenere lo sviluppo del comparto immobiliare di proprietà del fondo.
Per Bonfatti & Iotti ha agito il professor Sido Bonfatti (nella foto), affiancato dall’avvocato Enrico Ferrari di Milano. Nell’operazione DLA Piper ha prestato assistenza per gli aspetti di diritto urbanistico, con un team del sector real estate composto dal partner Guido Inzaghi e dal legal director Simone Pisani, e per gli aspetti real estate e di diritto civile con il partner Alessandro Lanzi e l’avvocato Francesco Calabria.