Di Tanno con Cordea Savills e Teodora nel rimborso di un credito Iva
Di Tanno e Associati ha assistito Cordea Savills e il fondo Teodora nell’ottenimento del rimborso di un credito Iva e relativi interessi attivi del valore di oltre 33 milioni di euro, dopo un lungo contenzioso con l’Agenzia delle entrate. Il gruppo inglese Cordea Savills è specializzato nella creazione e gestione di prodotti di finanza immobiliare e tramite la controllata italiana Cordea Savills Sgr gestisce tra l’altro il fondo comune di investimento immobiliare speculativo di tipo chiuso Cordea Italy Fund Teodora, creato nel 2007 con l’obiettivo di raccogliere capitali provenienti da investitori istituzionali esteri al fine di investirli in immobili situati in Italia.
Il credito Iva chiesto a rimborso nel 2010 era stato trasferito al fondo Teodora nell’ambito di un’operazione di apporto di una pluralità di immobili prevalentemente locati con contestuale ristrutturazione del debito bancario.
L’Agenzia delle Entrate aveva già contestato l’operazione riqualificandola come vendita di immobili, ma il giudizio instaurato da Cordea Savills SGR per conto del fondo Teodora, anche in questo caso assistita da Di Tanno e Associati, ha avuto esito positivo per il fondo già in primo grado con rinuncia dell’Agenzia delle Entrate a proporre appello. Il rimborso del rilevante credito Iva è stato ottenuto a seguito di un’articolata procedura attraverso ricorsi alle Commissioni Tributarie, istanze di autotutela, risposte a questionari dell’Agenzia delle Entrate e segnalazioni al Garante del Contribuente. Il team di Di Tanno e Associati è stato guidato dal partner Fabio Brunelli (nella foto) e ha coinvolto il senior Rosamaria Nicastro e l’associate Giulia Letizia.