Nasce lo studio legale Donativi e Associati

Nasce Donativi e Associati, boutique specializzata nella consulenza e nell’assistenza legale alle imprese, dalle fasi di costituzione e di avvio, all’assistenza quotidiana e ordinaria, alle operazioni straordinarie, alla gestione delle eventuali fasi di crisi. La nuova realtà, con sede a Roma e a Bari, si compone di otto professionisti ed ha a capo il professore Vincenzo Donativi, socio fondatore, e l’avvocata Federica Trovato, managing partner. Le aree di attività coperte dallo studio sono il diritto societario, includendo sia le attività societarie ordinarie che le operazioni straordinarie, il diritto delle crisi d’impresa e il diritto commerciale in generale. Le practice comprendono inoltre, e tra gli altri, anche il diritto bancario e finanziario, quello amministrativo, immobiliare, civile e penale dell’impresa.

Il team è composto da professionisti provenienti da studi prestigiosi e con profili di eccellenza accademica e professionale, tra i quali, nelle aree chiave, l’avvocato Giuseppe Salsarulo, proveniente da Legance, che ha assunto la responsabilità del settore giudiziale, e l’avvocata Federica Piraino, proveniente dallo studio Staiano, con un ruolo specifico nell’area della crisi d’impresa; nonché, col ruolo di of counsel e a copertura dell’area del diritto penale dell’impresa, fortemente sinergica con le attività “core” dello studio, l’avvocato Francesco Vergine, professore associato di diritto processuale penale nell’Università LUM-Jean Monnet di Casamassima (Bari).

La strategia dello studio per il prossimo semestre è di avviare un dipartimento di diritto del lavoro, rafforzare ulteriormente l’area del diritto amministrativo e consolidare un network di partner e di of counsel dedicati ai settori più specialistici. Donativi e Associati si propone inoltre di rafforzare il suo team con nuove e motivate professionalità, per fornire alla clientela un servizio sempre più ricco e integrato.

Classe 1962, Vincenzo Donativi è professore ordinario di Diritto Commerciale, con cattedre presso l’Università LUM di Casamassima (Bari) e la LUISS Guido Carli, dove insegna anche al Master in Business Administration (MBA) e a quello in Real Estate Finance (MaREF). È’ stato of counsel di Ughi e Nunziante Studio Legale e di Grimaldi Studio Legale. E’ socio fondatore dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa e componente del comitato scientifico della Fondazione R.E TE. Imprese Italia.

SHARE