Lexdo.it: 27mila documenti generati in un anno
LexDo.it è una startup nata un anno fa con l’obiettivo di fornire l’accesso a strumenti legali sofisticati e di qualità ad un prezzo economico. Il servizio è basato su un sistema automatizzato di generazione di documenti legali, che permette a chiunque di creare un contratto personalizzato e a norma di legge rispondendo a poche domande.
Nel suo primo anno di attività la piattaforma ha generato più di 27mila documenti e il sito ha avuto oltre 100mila visitatori.
«L’offerta di Lexdo.it è pensata per raggiungere società e persone che non si rivolgono normalmente ad un avvocato in caso di necessità, ma che preferiscono il fai-da-te pensando di risparmiare con consigli o documenti trovati online, rischiando di commettere gravi errori o di incorrere in futuri costi e sanzioni», spiega Giovanni Toffoletto, uno dei giovani fondatori della società.
Oggi sono disponibili 80 tipologie di documenti personalizzabili come contratti di lavoro, accordi commerciali e contratti per realizzare opere e servizi, ma anche documenti per la casa e la famiglia come contratti di locazione, testamento, contratti per le colf o prestiti tra privati.
Ora il servizio offre anche la possibilità di parlare direttamente con un avvocato, per ricevere la risposta ad un dubbio o a una domanda, oppure per essere seguiti in situazioni complesse come la registrazione di un marchio o di un brevetto. LexDo.it ha selezionato, infatti, un network di avvocati specializzati in grado di coprire qualsiasi tematica legale, in modo da poter associare ad ogni richiesta degli utenti un professionista esperto nella questione specifica. I primi 15 minuti di ogni consulenza sono sempre gratuiti. Nel caso di questioni più complesse, al termine dei 15 minuti l’utente riceverà dall’avvocato un preventivo e saprà in anticipo tutti i costi per poter decidere come procedere.