A Negri-Clementi la medaglia laurenziana dell’accademia medicea

Il Consiglio della accademia internazionale medicea ha assegnato la medaglia laurenziana – in occasione dell’edizione 2017 del Premio Lorenzo Il Magnifico – all’avvocato Gianfranco NegriClementi, fondatore e naming partner dello studio omonimo.

“L’Accademia Internazionale Medicea – riporta la motivazione del Premio – considera l’Umanesimo, sia culturalmente che storicamente e forse anche politicamente, il momento a cui riferirsi per attingere nuovi strumenti e nuovi stimoli per vivere la nostra epoca. L’Umanesimo era un periodo che rivendicava fermamente la “libertà dell’uomo contro la cieca violenza della fortuna, l’ideale di una virtù riposta nella misura e nell’operosa dignità dell’opera moderna e soprattutto il valore dell’uomo capace di costruire da solo con le proprie forze il suo destino”.

E ancora oggi gli Accademici credono fermamente nel significato civico, politico, culturale ed educativo del “merito”. Credono che ogni persona possa e debba affinare e sviluppare i mezzi, gli strumenti culturali di cui dispone, per porsi veramente al servizio della società, ovviamente nel ruolo che più gli è congeniale” 

SHARE