LEGANCE CON ANSETT IRELAND VINCE CONTRO ALITALIA
Il Tribunale di Roma ha rigettato l'azione proposta dall'amministrazione straordinaria di Alitalia contro la società Ansett Worldwide Aviation Ireland Ltd, nel settore della locazione di aeromobili, per la revocatoria di pagamenti per circa tre milioni di euro.
Ad assistere la compagnia irlandese è lo studio Legance, con un team guidato dal socio Daniele Geronzi (nella foto) e dal senior associate Francesca Ienca.
I giudici romani hanno ritenuto applicabile l’esenzione da revocatoria fallimentare prevista dall’art. 13 del Regolamento Comunitario 1346/2000 in materia di procedure d’insolvenza, che prevede che le norme nazionali in materia di nullità, annullamento e inopponibilità degli atti pregiudizievoli per la massa dei creditori, siano inapplicabili qualora il convenuto fornisca la prova che l’atto di cui ha beneficiato sia soggetto alla legge di uno stato contraente diverso dallo stato di apertura della procedura concorsuale e che tale legge non consenta, nella fattispecie, di impugnare l’atto medesimo con alcun mezzo.