GOP vince al TAR Lazio per le associazioni dei marittimi

Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners ha assistito il Comandante Dario Savino, vice presidente di Italian Yacht Masters, davanti al TAR Lazio contro il ministero delle Infrastrutture e Trasporti per l’annullamento del provvedimento di rigetto dell’istanza di rinnovo di abilitazione IMO STCW’95 da comandante su navi di stazza lorda pari o superiori a 3000 gt.

Il team di Gop è stato guidato dal partner responsabile del dipartimento di Diritto della Navigazione Giuseppe Loffreda (in foto), coadiuvato dall’associate Sara Reverso; il partner Antonio Lirosi con la senior associate Chiara Bassolino ha seguito gli aspetti di diritto amministrativo.

Con la sentenza n.13931/2015 il giudice amministrativo, si legge nella nota dello studio, “ha rigettato il provvedimento della Capitaneria di Porto di Genova con il quale si negava al marittimo il rinnovo del suo certificato per i previsti 5 anni, adducendo che i certificati potessero essere rinnovati solo fino al 1.1.2017, data ultima di reperimento della nuova normativa STCW Manila 2010 in materia”.

Il TAR ha dunque “riconosciuto e stabilito che fino al 1°gennaio 2017, e comunque fino a quando la nuova normativa non sarà a regime, i rinnovi delle certificazioni di competenza devono essere accordati e riconvalidati sulla base delle regole previste dal D.Lgs. 136/2011, compresa la loro validità che deve essere di 5 anni dalla precedente scadenza”, si legge.

SHARE