P&I-Guccione vince al Tribunale di Roma per Autostrade Centro Padane

P&I-Guccione e Associati ha ottenuto dal Tribunale Civile di Roma una sentenza (n. 24339 del 30.12.2016) per Autostrade Centro Padane, rilevante per l’intero settore autostradale. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti aveva richiesto ad Autostrade Centro Padane, così come a tutte le altre società autostradali, un aumento, dal 2% al 20%, dei canoni delle subconcessioni relative alle aree di servizio ed anche alle attività di sfruttamento commerciale di reti di telecomunicazioni, sostenendo che tale aumento riguardasse sia le vecchie che le nuove subconcessioni.

Autostrade Centro Padane ha intrapreso il contenzioso sostenendo che l’aumento dei canoni riguardasse esclusivamente le nuove subconcessioni affidate dopo l’introduzione dell’aumento, avvenuta con la convenzione stipulata con il MIT nel 2007 ( efficace dal 2008) e non anche le subconcessioni affidate precedentemente.

Il Tribunale ha accolto la richiesta di Centro Padane dichiarando l’illegittimità delle richieste del Ministero e chiarendo quindi che l’aumento dei canoni riguarda solo le nuove subconcessioni

SHARE