MINI BOND INCENTIVANTE, SIMMONS FIRMA IL DEBUTTO
Simmons & Simmons ha assistito Bomi Italia Spa, multinazionale attiva nel campo della logistica biomedicale e diagnostica e tra le prime società ammesse al programma “Elite” di Borsa Italiana, nella prima operazione di emissione di un prestito obbligazionario (minibond) “incentivante”. Si tratta del primo caso in Italia di emissione di un bond di questa tipologia, ovvero di un prestito obbligazionario che basa i relativi meccanismi di remunerazione e rimborso direttamente all’ammissione a quotazione delle azioni della società su AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale con payout maggiorato e facoltà di rimborso anticipato in caso di mancata quotazione.
L’operazione, del valore di 1,5 milioni, ha inoltre contemplato, contestualmente all’emissione dello strumento obbligazionario e sempre in termini di incentivazione, l’attribuzione di warrant gratuiti esercitabili in caso di ammissione a quotazione della società su AIM Italia / Mercato Alternativo del Capitale ad uno strike price scontato sul prezzo di IPO. Il prestito è stato collocato per il suo intero ammontare e, per la quasi totalità, ad investitori istituzionali.
Il team di Simmons & Simmons che ha seguito l’operazione è stato coordinato dall’avvocato Augusto Santoro (nella foto) con l’ausilio di Alessandro Capogrosso, ed ha in particolare assistito la società nelle operazioni di strutturazione ed emissione del prestito di complessivi euro 1,5 milioni e della durata di 3 anni, e di ammissione a quotazione dello strumento finanziario sul segmento professionale del mercato ExtraMOT di Borsa Italiana. Il gruppo di Debt Capital Markets di Simmons & Simmons che fa capo all’avvocato Piergiorgio Leofreddi aggiunge così un’altra operazione innovativa a quelle con il Tesoro (BTP Italia).