ALLEN & OVERY CON L’ESPRESSO PER IL BOND EQUITY LINKED DA 100 MLN

Allen & Overy ha assistito Gruppo Editoriale L’Espresso per il collocamento di un prestito obbligazionario equity- linked per un importo nominale di 100 milioni di Euro. Le obbligazioni avranno una durata di 5 anni e una cedola semestrale a tasso fisso del 2,625% annuo. Il team di Allen & Overy che ha assistito l’emittente riguardante tutti i profili di diritto inglese e italiano è composto dai partner Craig Byrne (nella foto) e Cristiano Tommasi, coadiuvati dalle associate Alessandra Pala e Sarah Capella e dal trainee Gianluca Lecce. Gli aspetti fiscali dell’emissione sono stati seguiti dal partner Francesco Bonichi e dall’associate Michele Milanese.

Mediobanca e UniCredit hanno agito in qualità di joint bookrunner.

Le obbligazioni – dice una nota della società – saranno emesse alla pari con un valore nominale unitario da 100.000 euro, fatto salvo il caso in cui le stesse siano precedentemente convertite, rimborsate o acquistate e cancellate, saranno rimborsate alla pari il 9 aprile 2019. I titoli pagheranno una cedola semestrale a tasso fisso compresa tra il 2,625% e il 3,375% annuo. Il prestito sarà convertibile in azioni ordinarie subordinatamente all'approvazione, da parte dell'assemblea straordinaria, che si terrà "non più tardi del 31 luglio", di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione degli azionisti da riservare esclusivamente al servizio della conversione.

Nel caso in cui l'aumento di capitale sia stato approvato, a scadenza la società avrà la facoltà di rimborsare le obbligazioni consegnando una combinazione di azioni e contanti. Viceversa, in caso di mancata approvazione dell'aumento di capitale entro il 31 luglio ('long-stop date') la società potrà entro i 10 giorni di borsa decorrenti dalla Long-Stop Date emettere una comunicazione e procedere al rimborso anticipato integrale (ma non parziale) delle obbligazioni con pagamento (oltre agli interessi maturati) di un premio in contanti calcolato con le modalità precisate. Il prezzo di conversione iniziale delle obbligazioni sarà fissato mediante applicazione di un premio di 25-30% sul prezzo medio ponderato tra il momento del lancio e il pricing dell'operazione.

SHARE