Galante nell’autorizzazione della prima Sicaf immobiliare eterogestita
Galante e Associati Studio Legale ha assistito Savills Investment Management Sgr nel progetto per la costituzione di Ecf Sicaf (società di investimento a capitale fisso), recentemente autorizzata dalla Banca d’Italia.
Si tratta della prima autorizzazione di una Sicaf immobiliare con gestore esterno ai sensi dell’art. 38 del Testo unico della finanza.
Il gestore esterno individuato è la stessa Savills Investment Management Sgr che intende replicare il progetto, mettendo a disposizione di investitori professionali una ulteriore “linea di prodotto”, alternativa ai più tradizionali fondi immobiliari.
La nuova Sicaf sarà costituita entro il mese di luglio, con un obiettivo di raccolta tra i 30 e i 100 milioni di euro al termine del primo periodo di sottoscrizione.
Galante e Associati ha agito con un team coordinato dal socio fondatore Vittorio Ardizzone, composto dal partner Luitgard Spögler e dagli associate Fabio Mariani ed Emanuela Gagliani Caputo. Per gli aspetti fiscali della Sicaf, Savills Investment Management SGR è stata assistita da Fabio Brunelli partner di Di Tanno e Associati.