SPALMA INCENTIVI, WATSON FARLEY PORTA LA BATTAGLIA ALL’ICSID

Watson Farley & Williams rappresenta dinanzi al Centro internazionale per il regolamento delle controversie (International Centre for Settlement of Investment Disputes – ICSID) gli interessi di un gruppo diinvestitori internazionali, attivi nel settore delle energie rinnovabili da fonte solare in Italia, denunciando la lesività delle disposizioni dell'articolo 26 del D.L. 91/2014 (c.d. “spalma incentivi”) ai danni degli investitori del settore.

La norma denunciata, con effetti retroattivi, impone a tutti i beneficiari di incentivazione alla vendita di energia prodotta da impianti fotovoltaici di potenza superiore a 200 kW di scegliere tra la riduzione dell’8% delle tariffe da percepire e la diluizione del periodo di incentivazione da venti a ventiquattro anni.

Il team di Watson Farley & Williams è coordinato da Elvezio Santarelli, coadiuvato da Francesco Di Majo, of counsel, nonché dagli associati Giuseppina Leoncavallo e Silvana Semeraro. Spiega Eugenio Tranchino, Head of Italy: «L’iniziativa legale di cui lo studio si è fatto promotore evidenzia, ancora una volta, il nostro impegno sul piano internazionale per salvaguardare la stabilità degli investimenti nelle rinnovabili in Italia e, più in generale, la fiducia che operatori e cittadini nutrono nel principio cardine della certezza del diritto».

SHARE