Norton Rose con Tages nellacquisizione degli impianti di SunReserve
Norton Rose Fulbright ha assistito Tages Capital SGR, società di gestione del fondo comune di investimento alternativo immobiliare riservato istituito in forma chiusa Tages Helios nella seconda acquisizione di oggi 8 agosto, dopo quella di 9REN, volto all’acquisizione dell’intero capitale sociale di cinque società lussemburghesi, indirettamente controllate da First Reserve Energy Infrastructure Fund, che attraverso 8 società veicolo sono proprietarie di un portafoglio di 9 impianti fotovoltaici della potenza complessiva di ca. 101 MWp.
Del portafoglio di impianti, che per dimensioni è il sesto più grande in Italia, fa parte anche l’impianto di Rovigo, uno dei più grandi d’Europa con una potenza di circa 70 MWp, oltre all’impianto di San Giugliano in Campania di oltre 20 MWp e altri 7 parchi solari distribuiti tra il Centro ed il Sud Italia. Una volta perfezionata questa seconda acquisizione, Tages Capital diventerà il terzo più grande player del settore fotovoltaico in Italia.
Il team dello Studio Norton Rose Fulbright è stato guidato da Arturo Sferruzza (nella foto), partner e capo dei dipartimenti di banking & finance e di energy dello Studio, dal senior associate Luigi Costa quale project coordinator, dal senior associate Marcello Ciampi, dall’associate Ginevra Biadico e dalle trainee Lisa Rancitelli e Gloria Vigilante. Gli aspetti di diritto lussemburghese sono stati, invece, seguiti dallo Studio Wildgen, Partners in Law.
Ashurst ha assistito il venditore SunReserve con un team composto dal partner Carloandrea Meacci, dalla senior associate Annamaria Pinzuti e il trainee Edoardo Bononi per gli aspetti di M&A, il counsel Elena Giuffrè, l’associate Pamela Infantino e la trainee Yasmina Tourougou per gli aspetti di diritto amministrativo, l’associate Federica Periale e la trainee Da Sol Choi per gli aspetti di financing e gli associate Andrea Semmola e Rosario Morasca per quanto concerne i contratti di progetto.