Curtis con Acquirente Unico nella gara per il finanziamento di Ocsit

Lo studio legale Curtis Mallet-Prevost Colt & Mosle ha assistito Acquirente Unico (società controllata dal Gse) nella predisposizione della gara europea per la selezione di istituti finanziatori dell’attività dell’Organismo centrale di stoccaggio italiano (Ocsit) relativa all’acquisto dei prodotti petroliferi che costituiscono le scorte specifiche da utilizzarsi in caso di crisi nazionale o internazionale.

Curtis, che conferma ancora una volta il proprio focus nel settore energetico, ha agito con un team coordinato dal socio energy Daniela Sabelli (nella foto), coadiuvato per gli aspetti relativi al contratto di finanziamento dal socio banking Alfonso De Marco e dall’associate Filippo Bianchi e, per gli aspetti di diritto amministrativo, dal counsel Francesco Caccioppoli.

La gara ha avuto ad oggetto un finanziamento pari a 400 milioni di euro, dopo che il primo finanziamento consolidato nel 2014 di 300 milioni di euro è stato interamente utilizzato per l’acquisto degli attuali 6 giorni scorta. Alla gara hanno partecipato sette banche tra italiane ed estere ed il contratto se l’è aggiudicato, per euro 100 milioni, Ubi e, per i restanti 300 milioni di euro, un raggruppamento formato da Intesa Sanpaolo, Cdp e Bnl. Attraverso questo ulteriore finanziamento Ocsit potrà procedere all’acquisto di scorte strategiche di ulteriori 6 giorni, raggiungendo l’obiettivo di complessivi 10 giorni previsti nel piano industriale. 

 

SHARE