CLIFFORD CHANCE E CHIOMENTI PER L’INGRESSO DI TELEFONICA IN MEDIASET PREMIUM
Assistita da Clifford Chance, Telefonica si prepara ad acquisire l'11,11% delle attività di Mediaset Premium, affiancata da Chiomenti, con un investimento di 100 milioni di euro. In particolare, il team dello studio magic circle al lavoro sull'operazione, secondo quanto appreso da legalcommunity.it, è guidato dal socio Paolo Sersale (nella foto) e Claudio Cerabolini, coadiuvati da Giovanni Bologna e Luca Piacentini. Gli avvocati di Chiomenti che assistono Mediaset, invece, sono guidati dal partner Corrado Canziani.
L'annuncio dell'intesa tra il Biscione e il gruppo spagnolo è stato anticipato da un'intervista al Corriere della Sera del vicepresidente del gruppo di Segrate, Pier Silvio Berlusconi. A quanto pare, al momento è stato raggiunto un "primo accordo" all'interno di un "processo di allargamento internazionale del capitale" delle attività pay di Mediaset che saranno conferite in una nuova società. L'investimento di Telefonica valuta la pay Tv di Mediaset (equity value) 900 milioni. Il deal "avvia il processo di apertura della pay tv italiana a ulteriori partner internazionali in una logica di sviluppo delle attività di produzione e distribuzione di contenuti su tutte le piattaforme a pagamento".
Telefonica non sarà un socio strategico. Sono, infatti, in corso colloqui con altri potenziali partner come Al Jazeera e Vivendi.