Gop negli accordi sindacali di Ceme spa
Ceme Spa, società attiva nella produzione di componentistica per la regolazione del passaggio dei fluidi, ha sottoscritto il 26 febbraio 2016 due accordi quadro con le Rappresentanze Sindacali e le OO.SS. territorialmente competenti, all’esito di una lunga consultazione avviata dalla necessità – all’interno di un più ampio processo di riorganizzazione e ristrutturazione delle proprie linee produttive – di cessare ogni attività presso uno dei propri stabilimenti lombardi.
Gianni Origoni Grippo Cappelli & Partners ha assistito Ceme con un team composto dal socio Nicola Bonante (foto), dal senior associate Pietro Scianna e dall’associate Nicolò Farina.
Nell’ottica di ridurre il più possibile l’impatto sui livelli occupazionali, a conferma della piena e proficua collaborazione esistente tra le Risorse Umane di Ceme e le Parti Sociali, il numero degli esuberi dichiarati per effetto della procedura di licenziamento collettivo avviata è stato ridotto attraverso il ricorso ad un trasferimento collettivo di parte del personale eccedentario presso gli altri due siti lombardi della Società.
Il percorso avviato renderà anche possibile una più estesa applicazione dei contratti ex art. 8 L. 148/2011 in vigore in azienda da ormai un biennio.