NCTM VINCE IN GERMANIA CON FERRARI
NCTM, avvalendosi del supporto dello studio tedesco Rospatt Osten Pross, ha assistito vittoriosamente Ferrari Spa nel contenzioso instaurato dinanzi alla Corte Regionale di Düsseldorf nei confronti di un’importante catena di distribuzione, facente capo alla società tedesca KiK GmbH. La nota catena di distribuzione aveva commercializzato su scala nazionale, attraverso la propria rete di rivenditori, modellini giocattolo di vetture di Formula 1 di colore rosso, riproducenti un marchio confondibile con la celebre effigie del “Cavallino Rampante”, storico simbolo della scuderia di Maranello. La Corte tedesca, ricordando che il marchio Ferrari accede alla tutela tipica del marchio rinomato anche in Germania, ha riconosciuto che la riproduzione sul modellino in scala di una monoposto rossa, della rappresentazione grafica di un animale di colore nero in posa dinamica all’interno di una effigie scudata gialla costituisce contraffazione del marchio Ferrari, soprattutto poiché posta in essere con modalità tali da sfruttarne parassitariamente la reputazione ed indurre il consumatore all’acquisto. La Corte ha pertanto ritenuto sussistere la contraffazione del marchio del Cavallino sui modellini giocattolo non autorizzati. L’innovativa decisione che tutela i titolari di marchi rinomati assume una particolare rilevanza alla luce della precedente giurisprudenza tedesca e comunitaria affermatasi in materia a partire dalla nota sentenza “Opel v. Autec” della Corte di Giustizia UE, i cui principi nel caso di specie sono stati espressamente esclusi dalla Corte di Düsseldorf. NCTM ha agito con l’equity partner Sante Ricci (in foto), il salary partner Gianluca Massimei e l'associate Luca Guidobaldi.