RTC Spa è una società di servizi informatici che garantisce servizi tecnici e sistemistici on site su tutto il territorio nazionale, con 100 dipendenti e un fatturato di oltre 10 milioni di euro. Presente in Italia da oltre 30 anni RTC dal 2010 si è interessata al settore energetico sviluppando software specifici per la gestione energetica e soluzioni integrate per lo smart metering. A maggio ha sottoscritto una serie di accordi per la distribuzione esclusiva dei prodotti di Eugene Enerfarm – società coreana parte della conglomerata Eugene – produttrice di accumulatori elettrici agli ioni di litio che hanno come caratteristiche principali una buona capacità di accumulare energia ed una elevata vita utile.
Anche a causa dei moltissimi campi di applicazione e allo sviluppo del fotovoltaico, il mercato degli accumulatori elettrici nel 2014 ha raggiunto, secondo SNE Research, un valore di 7 miliardi di dollari. Le prospettive di mercato stimano un valore raggiungibile di 16 miliardi di dollari per il 2020 ed una capacità di accumulo che passerà dai 1.000 MWh attuali ai 10.000 MWh previsti. L’emergere di queste soluzioni creerà un nuovo paradigma energetico con importanti benefici per i consumatori evidenziando il ruolo sempre più importante di soluzioni informatiche all’interno del contesto energetico.
Un affare piuttosto ricco che ha già messo in modo alcuni grandi players del settore come Samsung ed LG ed ovviamente il gruppo Eugene: un colosso che opera nel settore delle costruzioni, finanza, logistica e che, con la controllata Enerfarm ha sviluppato una tecnologia estremamente performante con prezzi in grado di rappresentare un vantaggio competitivo importante.
L’accordo – segnala l’avvocato Rocco Toffaletti, managing partner dell’omonimo studio – permetterà a RTC di sviluppare un nuovo segmento di business ad altissimo potenziale su un mercato come quello Europeo che per caratteristiche specifiche e maturità rappresenta oggi il mercato più interessante a livello globale per questo tipo di tecnologia.
Lo studio Toffaletti ha assistito RTC Spa nella negoziazione e nella redazione dei contratti di distribuzione oltre che nella strutturazione delle necessarie garanzie.