In data 25 giugno 2014 – in esecuzione del contratto preliminare sottoscritto in data 9 aprile 2014 avente ad oggetto il portafoglio immobiliare francese di Risanamento, costituito da nove immobili di gran pregio ubicati nel celebre “Triangolo d'oro” di Parigi – sono stati perfezionati tra il gruppo saudita The Olayan Group in associazione con il fondo inglese Chelsfield LLP, e il Gruppo Risanamento, i contratti definitivi di cessione aventi ad oggetto otto dei nove immobili di tale portafoglio.
Il corrispettivo pattuito tra le parti per la cessione dell'intero portafoglio francese è pari a 1.225 milioni di euro, al netto di tasse e imposte relative al trasferimento della proprietà.
L'operazione rappresenta una delle transazioni più rilevanti e di valore della storia immobiliare parigina nonché uno dei deal più importanti realizzati in Europa dall'inizio di quest'anno.
Chelsfield LLP e The Olayan Group sono state assistite da Carnelutti nella persona del senior partner dello studio Luca Arnaboldi (in foto) e da un team composto da professionisti dei dipartimenti di M&A, Finance e Restructuring. In particolare hanno collaborato alla realizzazione degli accordi i soci Marco Lantelme, Federico Banti e Alexia Falco, l'of counsel Leonardo Spina e l'avvocato Filippo Grillo e il dottor Matteo Sironi.
Risanamento è stata assistita da Bonelli Erede Pappalardo, con il socio Eliana Catalano e gli associate Guido Filippo Giovannardi e Marco De Leo.
Per gli aspetti di diritto francese, Risanamento è stata assistita dal notaio Hubert Wargny e da Clifford Chance Parigi, con il socio François Bonteil, il counsel Atusa Family e l'associate Adeline De Ménonville, mentre per Chelsfield e Olayan hanno agito il notaio Jerome Le Breton e l'ufficio di Parigi di Baker & McKenzie nelle persone del partner Marc Mariani e dell'associate Eva Leygonie.