Wise SGR, tramite il fondo mobiliare chiuso Wisequity III, insieme a Leonardo Valenti e al management team che gestisce Biolchim, acquisita da Wise nel 2013, ha perfezionato l’acquisto del 100% del capitale della società Cifo Spa, storico marchio nel settore dei fertilizzanti speciali.
L’operazione è stata finanziata, oltre che da un apporto di capitale da parte degli attuali soci di Biolchim, anche attraverso un finanziamento a lungo termine da parte del gruppo UniCredit e porta alla costituzione di un gruppo che si pone tra i primi operatori mondiali nel segmento dei fertilizzanti speciali, con un fatturato di circa 75 milioni di euro.
Wise ed il management team sono stati assistiti per gli aspetti legali da Simmons & Simmons con un gruppo di lavoro composto dai soci Andrea Accornero (in foto) e Davide D’Affronto, coadiuvati da Moira Gamba, Ilaria Griffo e Alessandro Capogrosso; da Roberto Spada e Luca Guarna dello studio Spadacini in qualità di consulenti contabili e fiscali; dall'avvocato Argentino Ottaviano, dal dott. Massimo Mili e dal Lab Analysis per quanto riguarda le due-diligence e da Gilberto Baj Macario di Fineurop Soditic in qualità di advisor finanziario.
I venditori sono stati invece assistiti dallo studio Zanotti e dall’avvocato Bruno Micolano. Unicredit è stata assistita dagli avvocati Fosco Fagotto e Franco Gialloreti dello studio Pedersoli.