Allen & Overy assiste ventotto imprese siderurgiche, coordinate da Federacciai, nel contenzioso amministrativo promosso dinanzi al TAR del Lazio, sede di Roma, avverso la Delibera di assegnazione delle quote gratuite di CO2 (Direttiva 2003/87/CE – attuazione nell’ordinamento comunitario dei meccanismi di tutela ambientale di cui al Protocollo di Kyoto), per il periodo 2013-2020, agli operatori attivi in Italia e soggetti all’applicazione della Direttiva.
In tale contesto, il Tar del Lazio ha emanato due ordinanze con le quali ha rinviato alla Corte di Giustizia dell’Unione Europea la questione pregiudiziale della validità della Decisione della Commissione Europea 2013/448/UE, sulla base della quale gli Stati Membri hanno calcolato le quote di CO2 da assegnare gratuitamente per il periodo 2013-2020. Alla Corte Europea è stato chiesto di pronunciarsi ai sensi della procedura accelerata di cui all’art. 105 del regolamento di procedura della Corte.
Il team di Allen & Overy è stato guidato dal counsel Filippo Bucchi (in foto), insieme al senior associate Maria Vittoria La Rosa.