ORRICK E CC NELLA CARTOLARIZZAZIONE PER LE PMI

Il team italiano di finance di Orrick ha assistito JP Morgan Securities plc, in qualità di arranger, in una operazione di cartolarizzazione di crediti derivanti da contratti di mutuo erogati da Banca Popolare di Bari e Cassa di Risparmio di Orvieto Spa a PMI italiane per un ammontare complessivo superiore a 330 milioni di euro.
I crediti sono stati ceduti al veicolo per la cartolarizzazione 2014 Popolare Bari Sme, che per finanziarne l'acquisto ha emesso tre classi di titoli ABS (Classe A (Senior) divisa in A1, A2a e A2b), Classe B (Mezzanine) e Classe J (Junior)). I titoli di Classe A emessi nell’ambito dell’operazione sono stati quotati presso la Borsa di Irlanda ed hanno ottenuto un rating da AAA(sf) DBRS Ratings Limited e AA+sf da FITCH ITALIA – Società Italiana per Il Rating Spa. I titoli A2a sono stati sottoscritti interamente dalla Banca Europea per gli Investimenti, assistita da Clifford Chance, per un importo pari a 120 milioni di euro.
 
I titoli di Classe B emessi nell’ambito dell’operazione sono stati anche essi quotati presso la Borsa di Irlanda ed hanno ottenuto un rating AA(low)(sf) da DBRS Ratings Limited e A+sf da FITCH ITALIA.
 
Il team di Orrick che ha curato l'operazione è composto dal partner Patrizio Messina, head of finance group, dai partner Gianrico Giannesi (in foto), Madeleine Horrocks e, per la parte fiscale, Alessandro Mainardi, insieme ai senior associate Giovanni Leoni e Daniela Pietrini ed agli associate Salvatore Graziadei, Oscar Saporito e Fiorenza Galloppa.
 
La Banca Europea degli Investimenti, in qualità di sottoscrittore dei titoli A2a, è stata assistita da Clifford Chance, con un team guidato dal socio Tanja Svetina, coadiuvata dagli associate Maria Vittoria Cazzola e Gianmarco Gulli, mentre gli aspetti fiscali dell'operazione sono stati curati dal socio Carlo Galli insieme al senior associate Sara Mancinelli.
 

SHARE