Trevisan & Cuonzo Avvocati a SMAU Milano 2014 con il workshop Internet e IP: la tutela del marchio in rete
Il world wide web è sempre più uno scenario di primaria importanza per il mercato. Attraverso il web, le imprese promuovono i propri marchi, attirano nuovi consumatori e fidelizzano i loro clienti. La fortuna di un marchio sul web è garantita anche, e soprattutto, dalla sua riconoscibilità e facilità di individuazione da parte del pubblico. Il rischio di vedere il proprio marchio registrato come nome a dominio da parte di soggetti che non ne hanno alcun diritto, ovvero di vedere il proprio marchio utilizzato in maniera illecita su siti internet di terzi, è sempre presente. Combattere tali fenomeni spesso può comportare costi non indifferenti, sia in termini economici che di tempo.
Nel 2012, inoltre, l’ICANN ha deciso di liberalizzare i domini di primo livello (ovvero l’ultima parte degli indirizzi internet, i famosi .com e .net), rendendo così possibile registrarne di nuovi, caratterizzati dal poter essere anche parole di uso comune e non solo le brevi sigle di due/tre lettere cui siamo oggi abituati.
Le conseguenze di tale decisione si paleseranno sempre più nei prossimi anni.
Il workshop, che vedrà come relatore l’Avv. Giacomo Desimio di Trevisan & Cuonzo Avvocati, tra i più noti studi italiani in materia di diritto industriale e commerciale, avrà lo scopo di fornire un quadro di insieme sulla regolamentazione normativa dei nomi a dominio e della tutela del marchio su internet, oltre che di individuare e descrivere i possibili strumenti che le imprese hanno a disposizione al fine di tutelarsi e prevenire le più tipiche violazioni di diritti IP effettuate in rete.
Mercoledì 22 ottobre 2014, ore 11:00, presso Arena Regione Lombardia – Pad.2